La domenica del ceramista a Grottaglie

di

Ritorna il format della Domenica in fattoria a Grottaglie. Nella fazenda dell’associazione Uomini Vivi grandi e piccini hanno potuto apprendere le nozioni e i preliminari del grande mestiere d’arte del ceramista.

Grottaglie è famosa in tutto il mondo anche per le sue meravigliose ceramiche: nell’antico fossato del Castello Episcopio, un maniero di proprietà arcivescovile, è presente il Quartiere delle Ceramiche, un unicum al mondo, che vede antiche grotte scavate dall’acqua divenute nel tempo fornaci e botteghe artigiane dove sapienti mani da centinaia da anni plasmano l’argilla.

I bambini e i ragazzi intervenuti, sotto la guida del maestro ceramista Oronzo Patronelli, hanno potuto lavorare la creta è realizzare una piccola opera da portare a casa

Una bellissima attività che li ha fatti diventare dei piccoli Maestri Artigiani per un giorno: hanno potuto toccare con mano l’argilla viva, utilizzare il tornio per plasmare la propria opera, apprendere le fasi dell’essiccatura, della cottura, dello smalto, dell’incisione, della decorazione.

Come sempre a completare la giornata una bellissima passeggiata a cavallo, la visita gli animali della tenuta e una golosa merenda per tutti.

 

Regioni