Rose Blu, al centro Dopo di Noi arriva l’Orto-Frutteto realizzato con il progetto Procter&Gamble per l’Italia

di

L’Orto-Frutteto solidale del Dopo di Noi, la struttura che stiamo ristrutturando, è uno spazio verde di 1.000 mq costellato da 60 piante e alberi da frutto. È stato realizzato grazie a Procter&Gamble, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa P&G per l’Italia, in collaborazione con AzzeroCO2.

L’obiettivo è creare un’oasi verde di biodiversità e inclusione sociale, della quale si prenderanno cura i nostri ospiti. Domenico Barresi, Presidente Cooperativa Sociale Rose Blu Onlus, dichiara: «Quello che ora vogliamo realizzare con la Cooperativa negli spazi esterni della Comunità Dopo di noi è un parco inclusivo e una fattoria didattica per permettere attività di pet therapy. Nell’ambito di questo più ampio intervento ha assunto un importante significato la creazione di un frutteto grazie al contributo di Procter & Gamble che tramite AzzeroCO2 ha permesso che fossero messi a dimora 60 alberi da frutto. Attraverso questa iniziativa gli ospiti con disabilità della Comunità potranno svolgere attività di agricoltura sociale».

Prende forma, dunque, una struttura che rappresenta un sogno per tanti giovani e adulti disabili che troveranno in questo “Dopo di Noi” un punto di riferimento. Un luogo dove terapia e benessere si incontrano per dare una prospettiva di vita che sappia di autonomia e inclusione. Un luogo dove la disabilità abbatte i limiti e diventa prospettiva futura.

L’orto – frutteto è solo uno dei tanti punti di forza di questo centro che a breve vedrà la luce e che offrirà diversi servizi che siano in grado di sopperire alla mancanza di una famiglia. Tutto perseguendo lo scopo ultimo del progetto “Dopo di Noi”.

Regioni