Scheda del Progetto

In linea con la precedente iniziativa avviata nel 2019, il nuovo progetto di Antigone mira a rafforzare la protezione e la promozione dei diritti delle persone private della libertà personale. Tale obiettivo è perseguito secondo due principali linee di intervento, una finalizzata a fornire supporto diretto a persone detenute e l’altra a realizzare attività di sensibilizzazione e formazione su tematiche penitenziarie. 

Alla prima funzione risponde innanzitutto la costituzione di due nuovi “Sportelli per i Diritti” all’interno della Casa circondariale di Lecce e della Casa Circondariale “Piazza Lanza” di Catania. Gli sportelli si aggiungeranno a quelli costituiti nel 2019 nel carcere femminile di Pozzuoli e nel carcere di Bari.  Come ulteriore strumento di supporto, il progetto prevede poi la creazione di una guida al rilascio per ex detenuti e persone prossime alla fuoriuscita dal sistema carcerario. Sono previste infine una serie di attività preparatorie volte ad esportare in futuro entrambe le attività in altri territori del Sud Italia. 

Alla seconda funzione, risponde invece la realizzazione di incontri di sensibilizzazione all’interno di scuole secondarie realizzate grazie alla collaborazione con i tre enti partner (Cooperativa Le Lazzarelle per la regione Campania; Consorzio Meridia per la regione Puglia; Diaconia Valdese per la regione Sicilia). A questi incontri si aggiungeranno percorsi di formazione rivolti invece a studenti universitari.

La tutela dei diritti delle persone detenute in carcere attraverso sportelli di informazione legale