Inaugurato TerrAH, il rural hub del Casale del Teverolaccio
di slowfoodcampania
Sfidando il caldo della corte del Casale del Teverolaccio, nella serata di sabato 31 luglio è stato inaugurato “TerrAH”, lo spazio che pianta radici in un territorio ricco di storia, nato dal progetto “Teverolaccio Rural Hub”, co-finanziato da Fondazione Con il Sud.
Presenti le istituzioni locali con Gennaro Oliviero – Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gianni Colella e Salvatore Papa rispettivamente Sindaco e Vice-Sindaco di Succivo. Presenti però anche (a testimonianza della necessità di questo intervento) gli attivisti delle associazioni del territorio e i cittadini di Succivo.
All’incontro ha partecipato il Presidente di Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo, il quale, nel suo intervento, ha sottolineato che la scelta di sostenere il progetto va nella direzione delle politiche della Fondazione che presta molta più attenzione alla compagine sociale di chi si candida a gestire un finanziamento, affidandosi così alle persone più che alle parole. In questo modo, i risultati si sono sempre rivelati maggiormente efficaci e gli investimenti duraturi nel tempo.
Raoul Tiraboschi, Vice Presidente di Slow Food Italia, si è detto molto entusiasta di collaborare al progetto che impegna come capofila Slow Food Campania manifestando la volontà di impegnarsi con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo per portare a Succivo l’ateneo fondato da Slow Food al fine di sostenere le attività di formazione e innovazione. Edoardo Zanchini, vice presidente di Legambiente Nazionale, ha rimarcato la Bellezza del Casale e la qualità dell’intervento di riqualificazione operato dal partenariato.
Per l’occasione, nell’ambito del Festival dell’Impegno Civile, è stata dedicata una parte dell’Alberata Aversana del Giardino del Principe del Casale di Teverolaccio in memoria di Valerio Taglione, un dovuto e sentito ricordo di un uomo che fino alla sua morte – avvenuta troppo precocemente – è stato anima e volto della rinascita dell’Agro Aversano – Atellano.
Ti potrebbe interessare
Nati il 4 Luglio: Teverolaccio, la nascita di una Comunità
di slowfoodcampania
Nati il 4 luglio Il 4 luglio 2017 è una data che resterà impressa nella storia del Casale del Teverolaccio. Dopo la...
Il Project Management Institute fa tappa a Teverolaccio
di terrafelixcoop
Arriveranno da tutto il Mezzogiorno. Sono i soci del Project Management Institute Southern Italy Chapter. Hanno un ruolo di grande responsabilità nelle...
Teverolaccio Rural Hub: l’esperienza del terzo settore al servizio delle imprese
di slowfoodcampania
Si dice spesso che nel Sud sia difficile fare rete. I luoghi comuni più diffusi narrano del prevalere della concorrenza rispetto alla...