Scheda del Progetto

Medici per i Diritti Umani (MEDU)  ha avviato dal 2014 il progetto Terragiusta. Campagna contro lo sfruttamento dei lavoratori migranti in agricoltura, con l’ obiettivo di fornire supporto sanitario e socio-legale ai lavoratori migranti stagionali che vivono e lavorano in condizioni di precarietà e sfruttamento in alcune delle aree più critiche del Mezzogiorno d’Italia.
Come più volte denunciato dalla campagna Terragiusta di MEDU nonostante il comparto agricolo conti per il 26% circa sull’apporto della manodopera straniera, i fenomeni dello sfruttamento lavorativo e del caporalato sono drammaticamente diffusi, in particolare in alcune Regioni del Sud Italia .
In questo contesto MEDU opera con una unità mobile, un camper attrezzato ad ambulatorio con farmaci e strumentazione di base, per raggiungere gli insediamenti informali in alcune regioni del Sud Italia e fornire prima assistenza sanitaria e orientamento socio-legale ai braccianti stranieri in agricoltura.
Da dicembre 2019 la clinica mobile è attiva nella Piana di Gioia Tauro, dove ha assistito 669 pazienti nel corso dell’ultima stagione di raccolta agrumicola,  nella totalità dei casi le persone assistite erano  giovani uomini provenienti dai Paesi dell’Africa subsahariana occidentale, con un’età media di 30 anni.

Terragiusta 2019. Contrasto allo sfruttamento in agricoltura e sviluppo dei territori