Scheda del Progetto

Ambito: Volontariato

Luogo: Provincia di Matera (Comune di Matera, Montalbano Jonico, Policoro e Valsinni) e Provincia di Potenza (Comune di Grumento Nova, Lauria, Potenza e Sasso di Castalda)

Contributo: € 68.000

Descrizione:

La rete dei Circoli di Legambiente lucani con il programma “Taking care. La cura dell’ambiente, la cura degli altri” intende potenziare il lavoro svolto dalle OdV innescando processi di partecipazione, adozione e cura di pezzi del territorio grazie a strumenti propri del volontariato ambientale (campi di volontariato, rispristino di sentieri, adozione di aree comuni) e attraverso azioni di animazione territoriale ed educazione ambientale. Nelle diverse attività è previsto il coinvolgimento di migranti e di persone con disabilità, con l’obiettivo di innescare processi di inclusione. Complessivamente verranno recuperati tre sentieri, realizzati cinque campi di volontariato e quindici giornate di manutenzione delle dune, adottate sette aree con rispettivi regolamenti sottoscritti da istituzioni e cittadini, realizzati 24 cammini di bellezza e 32 giornate di mobilitazione, 4 percorsi con disabili. Tutto ciò sarà reso possibile dalla collaborazione di 100 volontari, 20 disabili e 20 migranti, 20 classi e 350 cittadini.

Soggetto responsabile: LEGAMBIENTE VAL D’AGRI

Rete:

COOPERATIVA SOCIALE “COLLETTIVO COLOBRARESE”
LEGAMBIENTE BASILICATA ONLUS
LEGAMBIENTE CIRCOLO DI MATERA
LEGAMBIENTE CIRCOLO DI POLICORO
LEGAMBIENTE LAURIA
LEGAMBIENTE MONTALBANO
SERVIZIO VIGILANZA AMBIENTALE LEGAMBIENTE POTENZA

Taking Care. La cura dell’ambiente, la cura degli altri

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK