INSTALLAZIONE DI CASETTE PER IL RICOVERO E LA RIPRODUZIONE DI MAMMIFERI ED UCCELLI

di

Procede l’attuazione di una delle azioni del progetto che prevede il posizionamento di rifugi artificiali per alcuni gruppi di mammiferi e di uccelli.

Dopo l’installazione di 77 bat-box, cioè di rifugi per pipistrelli, nel mese di dicembre 2019 è stata la volta delle cassette-nido (o nest-box) per il moscardino.

Il moscardino (Muscardinus avellanarius) è un piccolo roditore arboricolo appartenente alla famiglia dei Gliridi, distribuito in tutta la penisola italiana. È una specie legata ad ambienti boschivi con denso sottobosco ed elevata diversità strutturale e di specie arboreo-arbustive. Per tale motivo sembra soffrire la frammentazione ed alterazione dell’habitat boschivo. È una specie protetta a livello europeo e nazionale ai sensi della Direttiva Habitat 92/43/CEE ed il suo stato di conservazione è tenuto sotto osservazione.

Le cassette-nido per il moscardino sono cassette in legno che offrono la possibilità a questo piccolo mammifero di costruire il tipico nido globulare fatto di fili d’erba, foglie, corteccia e altro, e in cui si riproduce, trascorre le ore di inattività diurna e il periodo di ibernazione invernale. Le cassette-nido sono importanti soprattutto in boschi aperti o degradati.

Nell’ambito di “Sve(g)liamo la Dormiente” sono state acquistate 30 cassette-nido in legno non trattato che sono state posizionate nella Foresta Demaniale del Taburno. Le cassette-nido sono state sistemate sugli alberi in gruppi di 6 a distanza di circa 20-30 m una dall’altra. Le cassette-nido per moscardino avranno soprattutto una finalità didattica e saranno impiegate nelle attività di educazione ambientale con le scuole e di sensibilizzazione, a partire dalla prossima primavera.

? Localizzazione Taburno-Camposauro

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

? Percorsi ambientali, storici, di gusto

di

Come ogni primavera, torna lo spettacolo della fioritura dell'aglio orsino nel Parco Taburno Camposauro.

CORSO DI FORMAZIONE DI VIGILANZA ZOOFILA ED AMBIENTALE

di

Formazione guardie ambientali per attività di informazione, sensibilizzazione, vigilanza e controllo.

??VALORIZZAZIONE PRODOTTI NON LEGNOSI: ANALISI E RIFLESSIONI A CONCLUSIONE DEL CORSO

di

LA RACCOLTA DEI PRODOTTI FUNGINI E VEGETALI DEL SOTTOBOSCO. Si è conclusa l’azione 16295 del progetto Sve(g)liamo la dormiente riguardante la formazione...