Biblioteca San Michele, la cultura si coniuga con il sociale

di

L’Associazione Volontari per la Biblioteca San Michele Odv di Alghero è stata costituita nel 1997, principalmente per dare un nuovo impulso e una struttura organizzativa più vitale alla biblioteca San Michele della cittadina catalana. La biblioteca aveva raccolto gran parte del patrimonio librario dei padri gesuiti e delle strutture da loro fondate, quali il Centro di ascolto e la Comunità Primavera per il recupero dei tossicodipendenti e il sostegno alle loro famiglie. Ulteriori volumi erano stati donati alla biblioteca alla conclusione di alcuni cicli di corsi di aggiornamento per insegnanti svolti presso l’ex collegio dei gesuiti, attraverso i lasciti di alcuni cittadini algheresi e in occasione di attività culturali. Raggiunto un patrimonio documentario iniziale di circa diecimila volumi, l’associazione decise, con il sostegno della Regione Sardegna, di informatizzare interamente il catalogo e aprirla stabilmente al pubblico nel 1998, aderendo al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Oggi la Biblioteca San Michele è una delle principali biblioteche del territorio di Alghero. Il suo patrimonio documentario è costituito da più di 25mila volumi e comprende un fondo antico di particolare pregio, con testi risalenti sino al 1500, un’emeroteca e sezioni speciali dedicate ai ragazzi, alla storia e alla narrativa locali. È il tradizionale centro di lettura, d’informazione, di documentazione e di ricerca ma è anche un centro di aggregazione per adulti e ragazzi, dove si promuove il dibattito aperto su tematiche e problemi della società moderna, l’educazione permanente, la riflessione e la meditazione sui temi della spiritualità.

Sotto l’attenta guida della presidente, Gavina Fancellu, i volontari (attualmente venticinque) provvedono alla gestione generale della biblioteca, all’erogazione dei servizi bibliotecari e alla progettazione e realizzazione delle attività culturali promosse e organizzate dall’Associazione. Negli anni infatti sono stati organizzati numerosi eventi e iniziative, anche in collaborazione con altri enti pubblici e privati: laboratori didattici e attività di promozione della lettura per bambini e ragazzi, corsi e seminari formativi per adulti e ragazzi, incontri con gli autori, festival letterari, tirocini formativi per studenti universitari e progetti di alternanza scuola-lavoro.

Particolare attenzione è riservata alla problematiche sociali del territorio di Alghero e dei Comuni limitrofi: per questo motivo operano al suo interno, come volontari, alcuni ragazzi e adulti con disabilità. Inoltre, sono stati promossi incontri di orientamento per ragazzi extracomunitari e organizzati corsi di alfabetizzazione informatica per anziani. Recentemente è stato siglato un accordo operativo con l’Ufficio di Servizio sociale per i Minorenni di Sassari, finalizzato ad accogliere giovani di età inferiore ai 25 anni sottoposti a procedimento penale, per favorirne il reinserimento sociale e lavorativo.

Associazione Volontari per la Biblioteca San Michele ODV

Sede: Largo Lo Quarter s.n.c., 07041 – Alghero (SS)

Tel. +39 079 970102

Fax +39 079 4460055

E-mail: info@bibliotecasanmichele.it

Web: https://bibliotecasanmichele.it

Facebook: https://www.facebook.com/BibliotecaSanMichele

Instagram: https://www.instagram.com/biblsmichele

 

Articolo di Luigi Alfonso, con la collaborazione di Mercedes Fancellu

Regioni

Argomenti