Festa dei cereali

CerealeBenessere cultura e tradizione

Il benessere, la cultura e la tradizione attraverso la riscoperta dei cereali. È questo il tema della festa che si svolgerà sabato 9 giugno dalle 18:30 presso la Villa Comunale di Serradifalco. Organizzatori dell’evento il Comune di Serradifalco, l‘Auser e il progetto Servizi al Volo finanziato da Fondazione con il Sud.

I cereali oltre ad essere il principale nutrimento della dieta mediterranea, fonte di benessere per una sana alimentazione e per un corretto stile di vita, rappresentano anche l’identità culturale dei  popoli, espressa in varie forme come i miti. In particolare i cerali sono legati ai miti della morte e della rinascita dell’alternarsi delle stagioni e dei cicli di produzione del mondo agricolo. Il tempo del sacro viene sovrapposto al tempo della natura, il tempo della rinascita è così un tempo sacro e di festa. L’aspetto alimentare, culturale e tradizionale dei cereali verrà trattato dalla nutrizionista Linda Pera.

Il frumento mediterraneo, il farro, l’orzo, il mais di origini messicane, il riso e il nostro grano antico tumminia, con l’aggiunta di due pseudocereali come la quinoa e il grano saraceno, saranno i protagonisti della festa. Sarà possibile degustare gratuitamente i prodotti cucinati con i cereali come pizze, pane e biscotti, preparati per l’occasione.

Un altro momento della festa prevede l’allestimento di piccolo museo etnografico della civiltà contadina. Gli attrezzi da lavoro e gli oggetti d’epoca della vita quotidiana dei contadini saranno esposti al pubblico e illustrati ai più giovani.

Dalle ore 20:00 è invece previsto il concerto musicale dei Blackout Band, gruppo sancataldese composto da Angelo Amico al pianoforte, Matteo Arcarese alla chitarra e voce, Noemi Lauria voce e Gianluca Ferrara alla batteria. Delizieranno il pubblico presente con il loro ampio repertorio di cover di autori italiani e stranieri come Jovanotti, Celentano, Mannarino, Lo Stato Sociale, Vasco Rossi, Ed Sheeran, Ligabue, Ermal Meta, Beeges, Elvis Presley, Coldplay, Fabrizio Moro, ecc…

(usca)

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK