Progetto SCINN

SCINN è Sport Comunità Integrazione Nuove Narrazioni. É un progetto dell’associazione onlus N:EA NAPOLI:EUROPAAFRICA sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. A Napoli coinvolge associazioni e scuole in una serie di attività: dalla rigenerazione urbana alle discipline sportive gratis, da corsi di formazione ai laboratori per giovani e adulti.

Il progetto interviene, in particolare, sui quartieri della zona orientale di Napoli: Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio. Si pone molteplici obiettivi: restituire alla comunità degli spazi in cui incontrarsi, praticare sport, formare giovani allenatori sportivi, sensibiilizzare a stili di vita sani e inclusivi.

SCINN propone un programma sportivo integrato, rivolto anche a persone con disabilità. Si coinvolgono italiani e stranieri, giovani e meno giovani. Numerose le discipline: rugby, basket, pallavolo e sitting volley, hip hop e danze urbane, yoga per bambini, pilates per adulti, tiro con l’arco, arrampicata sportiva e calcio integrato. Si punterà anche a realizzare una squadra di calcio rionale.

Attività di sensibilizzazione al valore dello sport e a una corretta alimentazione, nonché laboratori interculturali per minori italiani e stranieri che puntano su sport e giochi motori per promuovere l’integrazione. Sarà realizzato un percorso di formazione per allenatori e istruttori, con particolare attenzione ai temi della disabilità, destinato a quaranta studenti delle scuole superiori con indirizzo economico-sociale e sportivo, nel contesto dell’alternanza scuola-lavoro, e un percorso di formazione destinato a circa quindici ragazzi sull’arrampicata sportiva.

Il progetto SCINN consentirà di completare la rigenerazione di un’ex scuola trasformata nel centro polifunzionale ‘Ciro Colonna’ attraverso la ristrutturazione e l’allestimento della palestra e degli spazi esterni. Sarà anche recuperata un’area giochi con annesso campetto da calcio in stato di degrado e oggetto di atti vandalici con il diretto coinvolgimento della squadra di calcio rionale.

Il progetto SCINN è nato da una rete di realtà associative e istituzionali.

Associazione capofila: N:EA NAPOLI:EUROPAAFRICA

PARTNER:
Associazione ARCI MOVIE
Associazione MAESTRI DI STRADA ONLUS
Associazione POLISPORTIVA PARTENOPE ENTE MORALE
Associazione ASTE & NODI
Associazione Nuova Polisportiva Ponticelli
Associazione TerradiConfine
Associazione UISP Napoli
COMUNE DI NAPOLI
Istituto comprensivo 70 MARINO – SANTA ROSA
Istituto comprensivo MADRE CLAUDIA RUSSO-SOLIMENA
Liceo statale DON LORENZO MILANI

Contatti
Tel/WhatsApp: 327 17 15 898

E-mail progettoscinn@neaculture.it

Facebook www.facebook.com/progettoscinn

Instagram www.instagram.com/scinnanapoliest

SCINN' (Sport Comunità Integrazione Nuove Narrazioni)