Ultimo incontro sulla salute delle donne organizzato dal Centro Antiviolenza Iris

di

Mercoledi 15 Gennaio presso il presidio ospedaliero di Sapri si è svolto il III ed ultimo incontro di screening organizzato dal Centro Antiviolenza “Iris” di Sapri (SA) nell’ambito del Progetto S.A.R.A (Sostegno Antiviolenza Rete Attiva) sostenuto da Fondazione con il Sud, dedicato alla salute di tutte le donne.

Gli interventi della dott.ssa Fulvia Pugliese La Corte, Biologa nutrizionista e specialista in Scienze dell’Alimentazione, e della dott.ssa Maria Rosa Pizzo, Endocrinologa U.O. Medicina Sapri ASL Salerno, hanno informato approfonditamente le donne presenti, circa l’importanza della conoscenza del proprio corpo nelle varie fasi del ciclo di vita, la prevenzione delle malattie e la corretta alimentazione, lontana dagli stereotipi che provengono dalle pubblicità e dai mass media, sottolineando come l’assunzione errata di alimenti, sia nella quantità che nella qualità può essere uno dei fattori principali nella determinazione di stati patologici, quali ipertensione, malattie dell’apparato cardiocircolatorio, obesità diabete ecc.

Si è parlato delle malattie endocrinologiche, dei disturbi alimentari e dei disturbi psicologici/psichiatrici della donna legati al cibo e ai fattori ormonali, dell’importanza di un approccio integrato in questo tipo di patologie e dell’importanza quindi della conoscenza e della consapevolezza del proprio corpo per il benessere psico-fisico della donna e per la prevenzione delle malattie.

CENTRO ANTIVIOLENZA “IRIS”
VIA PRINCIPE AMEDEO N. 10
84073 Sapri (SA)

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK