I Banchetti della ribellione gentile. Nel Parco Paduli la buona mensa si costruisce insieme.
di laboratoriourbanoapertoaps
Le esperienze nazionali tra le più interessanti sul tema del “cibo sano” si sono presentate alle famiglie, bambini, anziani, scuole, rssa, aziende, istituzioni, cuochi e contadini del Parco Paduli. Insieme ci si è accomodati ai “Banchetti della ribellione gentile”, gli eventi di coprogettazione del progetto Santi Paduli che valorizzano la qualità del cibo delle mense pubbliche dell’Unione delle Terre di Mezzo.
Alcuni tra i più interessanti casi studio nazionali sul tema del “cibo sano” si sono seduti ai Banchetti della ribellione gentile, nel Parco dei Paduli in provincia di Lecce. Per la comunità intera è stata un’occasione imperdibile di partecipazione.
Con il fine di valorizzare il servizio di refezione pubblica delle scuole insieme a istituzioni, operatori economici e utenti, i “Banchetti” sono stati dei primi momenti fondamentali per ascoltare i bisogni di famiglie, bambini, anziani, scuole, rssa, aziende, istituzioni, cuochi e contadini, e costruire insieme una visione capace di promuovere la crescita culturale, educativa e sociale del territorio.
È iniziato così l’innovativo processo di co-progettazione che sta investendo gli otto comuni dell’Unione delle Terre di Mezzo nell’ambito di Santi Paduli, il progetto di economia sociale avviato dall’associazione Lua con il sostegno di Fondazione con il Sud e la collaborazione di un’ampia rete di partenariato.
In questo territorio di ventimila abitanti si potrà finalmente costruire un patto di comunità che valorizzi la buona cucina nelle mense pubbliche, le produzioni agricole locali e il rispetto dell’ambiente.
Durante i Banchetti, in un clima conviviale nasceranno occasioni di incontro, contaminazione, crescita, conoscenza e svago, si sono condivisi gli spunti, le ispirazioni, le informazioni, i dati e gli approcci provenienti da alcune delle esperienze migliori a livello nazionale rispetto ai temi della gestione virtuosa della refezione scolastica, delle politiche alimentari pubbliche, dell’educazione al cibo e della sua gestione sostenibile.
Fondamentali sessioni di studio, di confronto e di analisi si sono alternati a spettacoli artistici per tutte le età e con un’attenzione particolare alle famiglie e ai più piccoli, infine a degustazioni di buon cibo locale. In questo modo è stato possibile iniziare a costruire un nuovo modello partecipativo di gestione delle mense pubbliche del Parco Paduli, attento alle esigenze delle categorie più fragili e orientato alla valorizzazione della biodiversità e della salute della terra e degli uomini.
Santi Paduli è sostenuto da Fondazione CON IL SUD nell’ambito dell’iniziativa Sviluppo Locale Puglia. È un progetto di Lua Laboratorio Urbano Aperto aps insieme a Abitare i Paduli aps, Ad Astra Coop. sociale, Advisor srl, Ass. Cult. Lu Vecchiu Trainu, Benedetti Paduli Coop. agricola, Boschetto srl agricola, Comune di Botrugno, Comune di Giuggianello, Comune di Muro Leccese, Comune di Nociglia, Comune di Sanarica, Comune di San Cassiano, Comune di Supersano, Comune di Surano, Ctg Gruppo Impegno Sociale aps, Comitato Feste Maria Ss.ma delle Grazie, Consorzio Sociale Poggiardo, Atuttotenda Coop. Sociale, Fondazione Marchese Ignazio Guarini Onlus, Istituto Comprensivo Botrugno – Nociglia – San Cassiano – Supersano – Istituto Comprensivo Poggiardo, Istituto Comprensivo Muro Leccese, Music Platform aps, Radice aps, Rinascita Coop. Sociale, Santa Fucina Coop. Sociale, Ass. Cult. Tela.
Info:
377 5341053
Ti potrebbe interessare
Le parate della ribellione gentile. Chiamata collettiva per coltivare un paesaggio sano.
di laboratoriourbanoapertoaps
Negli otto comuni dell’Unione delle Terre di Mezzo, in provincia di Lecce, il “cibo sano” diventa il cuore di una nuova politica...