Scheda del Progetto
Pulmì
Regione: Sicilia
Provincia: Ragusa
Contributo: 468.000 €
Durata: 36 mesi
Data inizio progetto: 20 Marzo 2023
Background:
Attualmente il collegamento tra i tre comuni montani della provincia di Ragusa e il comune capoluogo avviene quasi esclusivamente con auto private, a causa della carenza di servizi di trasporto pubblico che sono, per lo più, programmati negli orari di entrata e di uscita degli studenti pendolari dalle scuole. Questa situazione contribuisce a creare fenomeni di marginalizzazione e disagio sociale, così come criticità economiche e diseguaglianze di genere.
Contrastare l’isolamento e promuovere la mobilità sostenibile non può essere più solo uno slogan.
Breve descrizione:
Il progetto intende ridurre l’isolamento geografico e sociale dei tre comuni montani del territorio ibleo (Monterosso Almo, Giarratana e Chiaramonte Gulfi), potenziando i servizi del trasporto pubblico locale e aumentando la connessione tra essi e il territorio del Comune di Ragusa con l’avvio di un servizio di trasporto collettivo a chiamata.
Dopo una prima fase di pianificazione e di indagine sul territorio, necessaria per calibrare le attività sulle reali necessità e iniziare a sensibilizzare gli utenti, l’avvio del servizio prevede l’acquisto di 2 minivan da 9 posti con pedana disabili; la prenotazione potrà avvenire attraverso app o telefonata per facilitare gli utenti che non hanno dimestichezza con il digitale.
Sono previste inoltre attività complementari di promozione ed educazione per diffondere la cultura della mobilità sostenibile, coinvolgendo il tessuto sociale, gli enti pubblici e il mondo imprenditoriale.
Per incentivare l’uso del servizio “Pulmì” sono previsti buoni mobilità e saranno valutati ulteriori strumenti di premialità per incentivare comportamenti sostenibili nella mobilità, soprattutto tra le fasce più giovani.
Il servizio, che si avvarrà di tecnologie digitali per le prenotazioni, è indirizzato alle fasce della popolazione più fragili e vulnerabili e facilmente soggette a isolamento e marginalizzazione: disabili e anziani, ma anche giovani e stranieri. Tutti i residenti, anche quelli temporanei, potranno comunque beneficiare del servizio, in particolare le donne (spesso penalizzate negli spostamenti), i lavoratori pendolari e i turisti.
Infine, il coinvolgimento di un ampio numero di enti pubblici a livello provinciale, cosi come anche il Gruppo di Azione Locale, GAL Terra Barocca, permetterà di valutare la complementarietà e l’integrazione di questo innovativo sistema di mobilità nell’ambito dei sistemi di trasporto pubblico locale e degli altri sistemi in fase di potenziamento grazie ai vari strumenti di pianificazione in via di definizione e attuazione, come i PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
Soggetto responsabile: Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile – SVI.MED. ETS
Partners:
L’Associazione di Promozione Sociale L’Argent
Fondazione San Giovanni Battista
Comune di Ragusa
Comune di Modica
Comune di Comiso
Comune di Scicli
Comune di Santa Croce Camerina
Comune di Ispica
Comune di Pozzallo
Comune di Giarratana
Comune di Chiaramonte Gulfi
Comune di Monterosso Almo
Gruppo di Azione Locale – GAL Terra Barocca
Libero Consorzio Comunale di Ragusa
Federsanità Anci Sicilia
Centro commerciale naturale Antica Ibla
Futuring
Centro ricerche applicate per lo sviluppo – CRAS
Contatti: progettopulmi@gmail.com