Scheda del Progetto

LUOGO:  Roccella Ionica (RC), Polistena (RC), Crotone (KR), Catanzaro (CZ), Bovalino (RC) –  Calabria

CONTRIBUTO: 100.000,00 €

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene nelle provincie di Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone, intende avviare un processo di cambiamento culturale sui temi della legalità e parità di genere attraverso la realizzazione di percorsi educativi e culturali (musica e teatro). Sarebbero coinvolti nelle attività gli studenti di 60 classi di tredici istituti scolastici di secondo grado.
Il percorso formativo, con il coinvolgimento di teatri, scuole, università e società civile, comprende la visione dello spettacolo teatrale “Se dicessimo la verità-Ultimo capitolo” e, per 30 studenti, un viaggio culturale alla ‘Biennale della democrazia’ di Torino, evento internazionale che ospiterà giovani da tutta Europa, articolato in una serie di spettacoli, dibattiti e approfondimenti su temi culturali.
8 operatrici verrebbero formate per gestire i percorsi, rivolti a insegnanti e studenti, di educazione alle differenze, alle questioni di genere e al contrasto della violenza; inoltre, al fine di intercettare precocemente casi di violenza, è prevista la sperimentazione per 15 mesi di uno sportello di ascolto presso un istituto superiore di Bovalino (RC).
I giovani partecipanti ai laboratori (circa 1.500) potranno relazionarsi anche con organizzazioni locali impegnate nella lotta alla criminalità attraverso lo sviluppo di un sito web ‘Calabria che cambia!’ (pensato sul modello di Italia che cambia).
Particolare attenzione verrà dedicata anche a 15 minorenni e giovani adulti che vivono nell’IPM di Catanzaro, che proseguiranno il percorso laboratoriale sui sentimenti e vissuti dei ragazzi attraverso la musica rap. 

SOGGETTO RESPONSABILE: CRISI COME OPPORTUNITÀ – CCO

PARTNER:

ASSOCIAZIONE “IL SAMARITANO”
ASSOCIAZIONE DON MILANI
CARITAS DIOCESANA LOCRI GERACE
IS F.SCO LA CAVA
ISTITUTO PENALE PER MINORENNI – CATANZARO
ITALIA CHE CAMBIA
LC “P. GALLUPPI” CATANZARO
SCOSSE – SOLUZIONI COMUNICATIVE STUDI SERVIZI EDITORIALI

Il progetto è sostenuto in collaborazione con Intesa SanPaolo.

Ponti: la cultura per la cittadinanza attiva e il cambiamento