Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi: trasformare le scuole in laboratori di cittadinanza attiva

di

In un mondo in costante evoluzione, è essenziale fornire a studenti e studentesse le competenze necessarie per affrontare le sfide del presente e del futuro e diventare cittadini consapevoli e impegnati.

Con la fine della scuola, si arriva verso la conclusione della seconda edizione del Progetto Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi, che ha ricevuto il sostegno di Fondazione con il Sud insieme a Fondazione Compagnia San Paolo, Fondazione CR Firenze, Rappresentanza della Commissione europea in Italia e Regione Autonoma Trentino-Alto Adige. Insieme, abbiamo portato avanti un’esperienza educativa straordinaria, trasformando le scuole in autentici laboratori di cittadinanza attiva e raggiungendo risultati sorprendenti grazie ai nostri Ambasciatori.

La Fondazione con il Sud ha svolto un ruolo fondamentale nel successo del Progetto Ambasciatori. Grazie al suo sostegno, il programma è stato in grado di raggiungere un numero maggiore di scuole e coinvolgere un numero crescente di studenti, ampliando l’impatto del progetto e offrendo opportunità educative preziose a giovani provenienti da diverse realtà del Sud Italia.
I nostri ambasciatori e ambasciatrici hanno portato passione e impegno nelle scuole, sicuri di portare qualcosa alle loro comunità, ma quello che ci è tornato è stato molto di più: gli studenti incontrati hanno dimostrato curiosità e interesse, ci hanno stupito con domande interessanti e proposte innovative. Abbiamo raggiunto circa 3000 studenti in tutta Italia. In particolare, nel Sud Italia, abbiamo incontrato oltre 450 ragazzi e ragazze nelle province di Bari, Brindisi, Barletta-Andria-Terni, Potenza, Salerno, Messina. Da segnalare anche l’esperienza all’Istituto penale per i Minorenni di Bari, un’esperienza importante perché abbiamo conosciuto una realtà che merita di essere raccontata.

Il nostro Progetto Ambasciatori continua ora con la terza edizione: quest’estate la Summer School per i nuovi 30 ambasciatori che poi andranno nelle scuole di tutta Italia da settembre 2023.
Grazie al successo delle prime due edizioni e al sostegno costante di tante realtà, il programma continuerà a crescere ed espandersi, raggiungendo sempre più scuole e studenti in tutto il territorio nazionale. La terza edizione si propone di rafforzare ulteriormente l’educazione alla cittadinanza attiva, la sensibilizzazione sui temi europei e la promozione della diversità e dell’inclusione nelle scuole.

Regioni