Il Progetto Ambasciatori torna con l’anno nuovo!

di

Con l’inizio dell’anno anche gli ambasciatori e le ambasciatrici della Fondazione Antonio Megalizzi riprendono le attività nelle scuole.

Il Progetto Ambasciatori consiste nella diffusione di informazioni legate alla storia e al funzionamento dell’Unione europea, così come alla condivisione di buone pratiche di educazione civica e giornalismo.

In questi primi mesi di attività, sono stati molti i feedback positivi ricevuti tra entusiasmo e curiosità dei ragazzi e delle ragazze incontrate in tante città italiane da Varese a Bari, passando per Potenza, Roma, Firenze, Trento, Milano, e molte altre. I nostri Ambasciatori e Ambasciatrici sono entrati in più di 30 istituti finora con circa 600 ragazzi e ragazze delle scuole elementari, medie e superiori.

Abbiamo chiesto che cosa significa “Uniti nella diversità”, il motto dell’Unione europea.

Qualcuno ha scritto: «Secondo me l’unità nella diversità significa che ognuno, con le proprie caratteristiche, deve essere rispettato e valorizzato per ciò che è». Un altro biglietto, invece, «Un gruppo di paesi che si aiutano a vicenda».

È sempre stimolante e curioso scoprire cosa pensano dell’UE i ragazzi e le ragazze che incontriamo grazie al nostro Progetto Ambasciatori.

Regioni