Perifebiblio al Rione Luzzatti di Napoli, conosciamo Famiglia Murialdo ODV
di perifebiblio
A 6 mesi dalla partenza del progetto Perifebiblio abbiamo immaginato di dare spazio alle realtà che compongono la progettualità. Nel parterre di enti, Famiglia Murialdo ODV rappresenta la memoria del Rione Luzzatti, un territorio di Napoli che prima era poco conosciuto nonostante il lavoro svolto da alcuni enti sul territorio.
Oggi questo quartiere è sotto i riflettori perché è parte delle ambientazioni della saga de L’Amica Geniale, il libro di Elena Ferrante.
Ora conosciamo Famiglia Murialdo ODV con Rosaria Capaldo.
_____
Rosaria, raccontaci in breve la storia del vostro ente
Famiglia Murialdo ODV nasce nel 1994 per iniziativa di un gruppo di laici e di religiosi della Congregazione di San Giuseppe.
Sviluppiamo attività di prevenzione del disagio minorile con attività di sostegno scolastico, sportive, culturali e di animazione del tempo libero; formazione al volontariato; promozione dell’adozione a distanza e solidarietà internazionale.
Famiglia Murialdo opera in collaborazione con Oratorio Sacra Famiglia e scuole e associazioni del territorio.
Cos’è per voi una biblioteca?
Una biblioteca è un luogo di aggregazione e di diffusione della cultura. Nata con lo scopo di permettere ai ceti meno abbienti di accedere alla consultazione e al prestito di libri a titolo gratuito, nel corso del tempo è divenuto anche e soprattutto, luogo di studio per studenti e spazio di confronto e dibattiti.
Quali sono le vostre attività all’interno del progetto Perifebiblio?
Sono previste: visite strutturate presso la biblioteca con le scuole primarie e secondarie del quartiere per rilanciarne il ruolo creando un collegamento con gli istituti scolastici del quartiere e i suoi studenti; un laboratorio di narrazione rivolto a bambini di età tra i 3 e i 6 anni, un laboratorio rivolto a ragazzi della scuola secondaria di primo grado in cui sarà chiesto loro di adottare uno dei testi presenti, di analizzarlo e di raccogliere notizie sull’autore.
Un vostro sogno per la città?
Realizzare sempre più spazi ed occasioni di incontro e discussione per far crescere la cultura del confronto e della solidarietà tra persone di ogni età ed estrazione sociale.
Ti potrebbe interessare
Perifebiblio, TerradiConfine e la voglia di ribaltare il concetto di periferia
di perifebiblio
TerradiConfine nasce nel 2008 in seguito all’incendio dei campi rom di Ponticelli, quando un gruppo di giovanissimi decise di intervenire tramite piccole...
Al via il progetto “Perife-Biblio”, per la valorizzazione di tre biblioteche comunali della Napoli est
di perifebiblio
Al via il progetto “Perife-Biblio”, per la valorizzazione di tre biblioteche comunali della Napoli est Si apre un nuovo capitolo sul sistema...
Noi@Europe: “Le biblioteche come motore di cultura e inclusione nelle periferie di Napoli”
di perifebiblio
Nel cuore della periferia orientale di Napoli, il progetto Perifebiblio, finanziato da Cepell e Fondazione Con Il Sud, sta riportando alla vita...