Inaugurazione del festival Illustramente dedicato alla letteratura per l’infanzia.
di prolocomonrealeaps
Il progetto Open Library – Poli Educativi alla Lettura, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud e del Cepell, che vede come capofila la Pro Loco di Monreale, ha segnato oggi una tappa importante con l’inaugurazione del festival Illustramente dedicato alla letteratura per l’infanzia.
Biblioteca di Marineo
La data non è stata scelta a caso: il 20 novembre è infatti la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ed è bello ricordarla leggendo con i bambini.
Castello di Marineo
Il festival Illustramente ha molto lavorato sulle fiabe della tradizione siciliana, anche riprendendo il vecchio dialetto delle fiabe raccolte da Giuseppe Pitrè. Quest’anno è tutto dedicato a Giufà: difficile non saperne niente, una volta era un personaggio molto popolare.
Biblioteca di San Martino delle Scale (Monreale)
Ma i tempi sono cambiati, in quest’epoca di supereroi Giufà rischia di smarrirsi e ha proprio bisogno di essere ripensato.
Biblioteca di Santa Cristina Gela
Giufà lo ritroviamo nei racconti dei popoli stanziati intorno al Mediterraneo, ha origini arabe ed è arrivato ovunque seguendo conquiste e migrazioni: è sciocco ma sa anche essere saggio, è istintivo, è burlone, appartiene a una civiltà contadina che si allontana dal vissuto di oggi ma ancora tanto ha da trasmettere. Giufà è un personaggio-ponte che fa comunicare le varie tradizioni, in un mondo dove il dialogo sembra così difficile Giufà con le sue furbizie e le battute, con le situazioni che si risolvono con un pizzico di saggezza diventa la dimostrazione di come i popoli possano convivere senza farsi la guerra.
Biblioteca di Borgo Nuovo (Palermo)
L’inaugurazione del Festival è avvenuta nelle numerose biblioteche aderenti a Illustramente, attraverso i Circoli di lettura che hanno coinvolto le scuole; nelle biblioteche partner di Open Library dove non si è ancora formato un Circolo di lettura sono state le stesse biblioteche ad attivare i contatti per coinvolgere i ragazzi delle scuole. A Piana degli Albanesi l’iniziativa si è svolta in modo particolare: le storie di Giufà sono state lette in italiano, in siciliano antico e in arbëreshë , la lingua degli Albanesi d’Italia che a Piana è stata gelosamente conservata e tramandata dagli adulti alle nuove generazioni.
Biblioteca di Piana degli Albanesi
ICS F. Morvillo (Monreale) - Evento organizzato dal Circolo di Lettura di Monreale
Biblioteca di Ventimiglia di Sicilia
Biblioteca di Corleone