Inaugurazione del festival Illustramente dedicato alla letteratura per l’infanzia.

di

Il progetto Open Library – Poli Educativi alla Lettura, realizzato con il sostegno di Fondazione con il Sud e del Cepell, che vede come capofila la Pro Loco di Monreale, ha segnato oggi una tappa importante con l’inaugurazione del festival Illustramente dedicato alla letteratura per l’infanzia.

WhatsApp Image 2024-11-20 at 12.26.42 -1-
Biblioteca di Marineo

La data non è stata scelta a caso: il 20 novembre è infatti la giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ed è bello ricordarla leggendo con i bambini.

WhatsApp Image 2024-11-20 at 12.26.43 -1-
Castello di Marineo

Il festival Illustramente ha molto lavorato sulle fiabe della tradizione siciliana, anche riprendendo il vecchio dialetto delle fiabe raccolte da Giuseppe Pitrè. Quest’anno è tutto dedicato a Giufà: difficile non saperne niente, una volta era un personaggio molto popolare.

WhatsApp Image 2024-11-20 at 13.40.57
Biblioteca di San Martino delle Scale (Monreale)

Ma i tempi sono cambiati, in quest’epoca di supereroi Giufà rischia di smarrirsi e ha proprio bisogno di essere ripensato.

WhatsApp Image 2024-11-20 at 12.15.36 -2-
Biblioteca di Santa Cristina Gela

Giufà lo ritroviamo nei racconti dei popoli stanziati intorno al Mediterraneo, ha origini arabe ed è arrivato ovunque seguendo conquiste e migrazioni: è sciocco ma sa anche essere saggio, è istintivo, è burlone, appartiene a una civiltà contadina che si allontana dal vissuto di oggi ma ancora tanto ha da trasmettere. Giufà è un personaggio-ponte che fa comunicare le varie tradizioni, in un mondo dove il dialogo sembra così difficile Giufà con le sue furbizie e le battute, con le situazioni che si risolvono con un pizzico di saggezza diventa la dimostrazione di come i popoli possano convivere senza farsi la guerra.

WhatsApp Image 2024-11-20 at 15.19.19 -1-
Biblioteca di Borgo Nuovo (Palermo)

L’inaugurazione del Festival è avvenuta nelle numerose biblioteche aderenti a Illustramente, attraverso i Circoli di lettura che hanno coinvolto le scuole; nelle biblioteche partner di Open Library dove non si è ancora formato un Circolo di lettura sono state le stesse biblioteche ad attivare i contatti per coinvolgere i ragazzi delle scuole. A Piana degli Albanesi l’iniziativa si è svolta in modo particolare: le storie di Giufà sono state lette in italiano, in siciliano antico e in arbëreshë , la lingua degli Albanesi d’Italia che a Piana è stata gelosamente conservata e tramandata dagli adulti alle nuove generazioni.


Biblioteca di Piana degli Albanesi

WhatsApp Image 2024-11-20 at 20.12.49
ICS F. Morvillo (Monreale) - Evento organizzato dal Circolo di Lettura di Monreale

WhatsApp Image 2024-11-21 at 10.40.29 -1-
Biblioteca di Ventimiglia di Sicilia


Biblioteca di Corleone

Regioni

Argomenti