Nella suggestiva cornice della Biblioteca comunale di Monreale si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto Open Library – Poli Educativi alla Lettura, sostenuto da Fondazione con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura attraverso la terza edizione del bando “Biblioteche e comunità”.
di prolocomonrealeaps
Link alla registrazione dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=kd03V8OFBig
Oltre a Palermo e Monreale, entrambe col titolo di “Città che legge”, sono partner del progetto e destinatari delle sue azioni le comunità di Corleone, Marineo, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela e Ventimiglia di Sicilia.
Il progetto Open library – Poli educativi alla lettura risponde all’insufficienza di offerta culturale nel Sud d’Italia e punta alla costituzione di un nuovo modello di cittadinanza: protagoniste sono le biblioteche del territorio, che diventano i nodi di una rete sostenibile di lettori e lettrici. Attraverso l’ampliamento dei servizi offerti dalle biblioteche, l’educazione alla lettura si trasforma in veicolo di coesione sociale; il coinvolgimento della comunità nelle attività legate alla biblioteca coincide quindi con un’azione di disseminazione di buone pratiche di cittadinanza attiva.
Da Bologna ha partecipato Grazia Gotti, pedagogista e co-fondatrice della libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, che ha tirato le fila degli interventi e rilanciato in vista delle attività future.
L’incontro si è concluso con un tavolo di lavoro a cura di Rosanna Maranto e Serafina Moncada dal titolo "La prima comunità siamo noi – Le biblioteche, l’importanza della lettura, il patto di alleanza"; Serafina Moncada ha condotto una attività formativa sviluppata a partire da un brano tratto dalle "Città invisibili" di Calvino.
In occasione della presentazione di Open Library è stata inaugurata la mostra di libri per ragazzi Nautilus, che rimarrà a Monreale sino al 18 p. v. e si può visitare negli orari in cui la Biblioteca è aperta al pubblico.
La mostra presenta cento titoli selezionati quest’anno al Bologna Ragazzi Award, famoso premio della Bologna Children’s Book Fair nella categoria I mari. Sono quindi libri che arrivano da una rassegna molto prestigiosa, a cui hanno partecipato pubblicazioni di tutto il mondo: nella biblioteca di Monreale per pochi giorni vengono riuniti grandi nomi della letteratura e dell’illustrazione per l’infanzia per una mostra dedicata ai bambini, con molti albi che uniscono la bellezza della letteratura a quella dell’illustrazione.
L’evento è stato registrato e pubblicato sui canali YouTube e Facebook della Pro Loco di Monreale.
Link alla registrazione dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=kd03V8OFBig