Una Fattoria Didattica per i ragazzi delle scuole

di

Le scuole hanno ancora possibilità di aderire al progetto della “Fattoria Didattica”, realizzato a Sala Consilina (Salerno) dall’Associazione ‘Una Speranza Odv’ con il sostegno della Fondazione Con il Sud.

L’iniziativa si svolgerà tra marzo e giugno 2022 presso la sede associativa di Sala Consilina che comprende un Centro Diurno e Residenziale per persone disabili con un’area esterna di 2.500 metri quadrati.

Fondazione Con il Sud ha finanziato il progetto Officina dell’Inclusione attraverso il quale Una Speranza Odv’ ha potuto realizzare un percorso dove l’agricoltura può essere uno strumento didattico per le generazioni future, ma anche un incentivo in termini di inclusione ed integrazione sociale per le persone con disabilità di carattere socio-riabilitativo.

La Fattoria Didattica di Sala Consilina si apre al territorio e alle scuole che sono invitate a prendere in considerazione una visita guidata di un giorno alle sue aree all’aperto attrezzate e coltivate.

Le attività didattiche comprendono: l’incontro con gli animali; laboratori creativi di confetture e conserve; l’allevamento delle api e la raccolta del miele; la coltivazione dell’ulivo e la produzione dell’olio; la trasformazione della farina in pane.

Agli studenti oltre all’esperienza sul campo sarà distribuito materiale informativo. All’interno della Fattoria sono presenti servizi igienici, aree delimitate ed attrezzate per consentire la sosta, il gioco o il consumo di bevande e alimenti.

La Fattoria Didattica garantisce per ogni fase della visita la presenza di un operatore che può seguire un massimo di 20 persone. La visita delle scuole si apre con la colazione di benvenuto, alle 9.30. Successivamente i partecipanti verranno suddivisi in gruppi che si alterneranno nelle attività didattiche previste per l’intera giornata. A fine giornata, intorno alle ore 16, c’è il saluto agli animali della Fattoria portando loro da mangiare.

Info al 3478782289 o scrivendo a unasperanzaodv@gmail.com

Regioni

Argomenti