Direzione e Gestione d’impresa al via il corso di formazione organizzato dal Consorzio NCO

CASAL DI PRINCIPE – Inizia il Corso in “Direzione e Gestione d’impresa” promosso dalla cooperativa sociale Agropoli/Etiket Comunicazione, NCO Nuova Cooperazione Organizzata, Franco Cioffi temporary manager e Radio CRC Targato Italia, con il sostegno della Fondazione Con il Sud e della Fondazione Peppino Vismara, nell’ambito del progetto N.C.O. – Nuova Comunicazione Organizzata.

L’incontro introduttivo ha avuto luogo presso il Centro don Milani, bene confiscato alla criminalità organizzata dove ha già sede il ristorante pizzeria sociale NCO Nuova Cucina Organizzata. Grande interesse e partecipazione, da parte dei 25 giovani della provincia di Caserta iscritti all’iniziativa formativa, che proseguirà sabato prossimo con un’approfondimento sulle strategie d’impresa e la gestione risorse umane. Temi cruciali dei prossimi incontri saranno l’amministrazione, il controllo gestione e il marketing.

Al primo incontro oltre al responsabile dell’iniziativa formativa Franco Cioffi, erano presenti Peppe Pagano- presidente della cooperativa sociale Agropoli, Giuliano Ciano– presidente del consorzio NCO Nuova Cooperazione Organizzata, Valerio Taglione– coordinatore del Comitato don Peppe Diana, e Raffaella Galeone dell’agenzia di comunicazione sociale Etiket.

Dopo i 4 incontri d’aula previsti, ci si sposterà direttamente nelle aziende del territorio, dove si svolgeranno altri 6 incontri, per un totale di 10 moduli formativi, all’interno dei quali sono previste diverse testimonianze di imprenditori, manager e docenti universitari.

Il corso – ha precisato il temporary manager Franco Cioffi – nasce dalla premessa che lo sviluppo ma anche il riscatto di un territorio dipende da diverse variabili tutte però riconducibili ad un unico obiettivo: generare una sana economia per garantire civiltà, equità e benessere sociale. Per fare ciò non si può prescindere dall’efficientamento della pubblica amministrazione, da un’imprenditoria profit e sociale illuminata e competente, da una classe dirigente pubblica e privata avveduta e lungimirante“.

Il corso ha anche l’obiettivo di contribuire, grazie al confronto tra i partecipanti e i referenti della cooperativa sociale Agropoli, alla ridefinizione del Business Model dell’Agenzia di Comunicazione Sociale Etiket, che sarà protagonista sia di momenti in aula sia di incontri in azienda. Non a caso lo slogan del corso: “Il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione“. I partecipanti una volta formati e preparati, daranno il loro contributo sul campo allo sviluppo dell’agenzia di comunicazione sociale.

Regioni

Argomenti