Scheda del Progetto

LUOGO: Sessa Aurunca, Cellole (Caserta)

CONTRIBUTO: 397.000 euro

DESCRIZIONE:

Con il progetto si intende potenziare la filiera corta dell’olio extra vergine delle Terre Aurunche, rimettendo a coltura 10 ettari di terreni abbandonati a Sessa Aurunca (CE) tramite la piantumazione di circa 1.600 ulivi.
Le olive “Sessanella” e “Itrana”, varietà tipiche del territorio, produrranno un olio biologico con qualifica ‘Terre aurunche DOP’ e certificato “equo garantito”, che verrà commercializzato, oltre che nei canali di vendita già disponibili (rete NCO, GAS, botteghe locali), tra le 180 botteghe aderenti alla rete ‘equo garantito’.
Per la gestione delle attività agricole e della trasformazione olivicola saranno attivate tre borse lavoro, rivolte a persone prese in carico attraverso PTRI (progetti terapeutici riabilitativi individualizzati) o con background migratorio e assunti tre operai agricoli.
All’interno del frantoio “Nata terra” verrà allestito un agri-bistrot, in cui sarà possibile acquistare e degustare prodotti locali, tra cui l’olio prodotto, organizzare attività didattiche, percorsi turistici ed eventi per la promozione dei prodotti. Nell’area accoglienza clienti sarà attivata una quarta borsa lavoro che confluirà, al termine degli 8 mesi, in un’assunzione a tempo determinato.

SOGGETTO RESPONSABILE: OSIRIDE COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

EQUO GARANTITO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA CAMPANIA “LUIGI VANVITELLI” – DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE AMBIENTALI BIOLOGICHE E FARMACEUTICHE
COOPERATIVA SOCIALE NEW SERVER
ISTITUTO SCOLASTICO TADDEO DA SESSA
COMUNE DI SESSA AURUNCA
SLOW FOOD MASSICO E ROCCAMONFINA
CONSORZIO DI TUTELA OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA TERRE AURUNCHE D.O.P.
I.C. SERAO-FERMI CELLOLE

Nata Terra