Mettiamoci in Rete – Giovani in Azione

Le organizzazioni di volontariato da diverso tempo sono impegnate a collaborare con i Servizi Sociali del Ministero di  Giustizia di Catania che con maggiore frequenza, chiedono di collocare i giovani messi alla prova nelle Odv dell’intera provincia di Catania.
A volte, le Odv, si trovano impreparate a “tutorare” e a migliorare i rapporti con gli stessi.
Mettiamoci in Rete, vuole raggiungere l’obiettivo di rafforzare l’organizzazione delle risorse umane che si attivano nel territorio e s’impegnano a fornire una risposta concreta, utile ad affermare i principi cardine che animano l’operato dei Volontari, quali la solidarietà e l’accoglienza, e allo stesso tempo fare acquisire ai Volontari una preparazione specifica che permetta loro di essere in grado di supportare/accogliere i giovani con disagio sociale. Oggigiorno, infatti, ci troviamo dinanzi ad una realtà sociale molto complessa. Le problematiche connesse alla devianza minorile, divengono più emergenti e preoccupanti. La Rete mette in campo le proprie risorse e organizza iniziative con i giovani assegnati dai Servizi Sociali dell’Ussm di Catania coinvolgendoli in incontri mirati utili a renderli protagonisti attraverso azioni, svolte grazie anche all’affiancamento e al sostegno delle istituzioni, con l’intento di far capire, i valori legati alla coscienza civile, alla legalità e alla dignità delle persone. I giovani seguiti dalle Odv prepareranno incontri organizzativi per creare una mostra fotografica con foto scattate dagli stessi e che sarà allestista nei quartieri di Librino e di San Leone di Catania.
L’iniziativa nasce per contribuire l’integrazione nella società dei giovani e per rafforzare la collaborazione tra le Odv della Rete, proseguendo così l’impegno assunto durante il progetto Mettiamoci in…Rete sostenuto dalla Fondazione Con Il Sud – In tale iniziativa sono state coinvolte anche le Odv del Distretto Catania 1 del Centro Servizi per il Volontariato Etneo. Il Csve è sostenitore è dell’iniziativa.

Regioni

Argomenti