TENNIS TAVOLO SALENTO – L’inclusione sociale attraverso il ping pong

di

Continua il viaggio alla scoperta dei Partner del progetto Magliano Sport and Community Hub.

Iniziamo con farvi conoscere un’associazione che da oltre 15 anni alleva campioni e promuove lo sport sul territorio salentino, con una particolare attenzione non solo alla pratica sportiva ma anche all’inclusione di tutte e tutti. Ecco a voi l’a.s.d. TennisTavolo Salento. 


Quando nasce la vostra associazione?

L’associazione TENNISTAVOLO SALENTO nasce nel 2006 dalla fusione di due tra le più prestigiose e storiche associazioni pongistiche salentine, il CUS LECCE e il TT Otranto, dalle quali acquisisce i titoli sportivi e gli atleti. Dal 1993 è affiliata alla FITeT- Federazione Italiana Tennistavolo, massimo organismo nazionale di questo sport.

 

Quali sono le vostre principali attività sul territorio? 

Le principali attività si focalizzano intorno all’avviamento allo sport del tennis tavolo verso i più giovani, con corsi per principianti, amatori e corsi pre-agonistici a cura di allenatori federali e tecnici di base. Dal 2020 è una Scuola di Tennis Tavolo accreditata presso la Federazione (FITeT) e presso il CONI. E’ iscritta ai campionati nazionali di serie B1 e C1 e ai campionati regionali di Serie C2 – D1 – D2 – C femminile e C Veterani. Obiettivo principale della ASD TT Salento è di far appassionare giovani e meno giovani alla pratica agonistica del tennis tavolo, già popolare di per sé nella sua forma più amatoriale del “ping pong” giocato in casa, garage, oratori, scuole o residenze estive. Per questo abbiamo pensato e strutturato tre differenti corsi specifici per ragazzi, adulti, veterani e disabili.

L’esperienza sportiva proposta quindi contribuisce a favorire 

– la piena integrazione tra bambini e ragazzi appartenenti a culture diverse;

– la socializzazione;

– l’acquisizione di un corretto stile di vita.

Qual è il vostro ruolo all’interno del partenariato?

Le attività cherivolgiamo ai beneficiari del progetto MAGLIANO SPORT AND COMMUNITY HUB pongono particolare attenzione ai valori fondamentali del rispetto di sé e degli altri, della collaborazione e del vivere insieme.

Nelle sessioni pratiche di allenamento ci concentriamo sulla preparazione fisico-motoria, la conoscenza e l’apprendimento delle tecniche basi del gioco, l’esercitazioni stretching e le simulazioni di gioco.

Regioni

Ti potrebbe interessare

evento “CHE SQUADRA!” – 8 febbraio 2023

di

L’8 febbraio con i calciatori del Lecce a Carmiano si raccontano storie di calcio e inclusione sociale. L’appuntamento è per mercoledì 8...

“Tu vali molto, e questo, è il tuo momento!”

di

Con queste parole del campione Oney Tapia, ospite a Magliano, abbiamo dato il via ufficiale al nostro “???????? ????? ??? ????????? ???”...

SPORT LIBERA TUTTI

di

– SPORT LIBERA TUTTI! – Si terrà sabato 12 novembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il parco della Scienza...