Scheda del Progetto

LUOGO: Roccavaldina (ME)

CONTRIBUTO: € 450.000

DESCRIZIONE:

Il progetto mira a creare a Roccavaldina, un piccolo comune appartenente alle aree interne in provincia di Messina, un polo produttivo, di ricerca e formazione, di ispirazione “olivettiana”, che verrebbe inserito nella rete de “I Parchi della Bellezza e della Scienza” promosso dalla Fondazione di comunità di Messina.

All’interno di due capannoni in disuso che verranno riqualificati, il nuovo polo ospiterà una fabbrica di prodotti in bioplastiche (vasi, capsule per il caffè, granuli per stampanti) realizzati attraverso macchine seriali numeriche; un centro di ricerca e sviluppo su bio-materiali innovativi e un fablab presso il quale, con stampanti 3D, i giovani del territorio potranno realizzare prototipi di design in materiale bioplastico, progettati in collaborazione di designer di fama internazionale.

Le bioplastiche saranno prodotte utilizzando “trebbie” di scarto del birrificio Messina e altri residui delle produzioni agricole del territorio. Nel centro di formazione e ricerca e nel fablab si attiveranno progetti educativi e di alternanza scuola-lavoro con 5 scuole del territorio per coinvolgere aspiranti giovani designer a rischio povertà educativa. Ogni due anni 10 studenti saranno formati sui processi chimici di estrusione e, nell’arco del progetto, 5 giovani, tra cui tre in condizioni di svantaggio sociale e un migrante, saranno impiegati nella fabbrica.

Almeno 150 cittadini verranno coinvolti nei processi partecipativi di rigenerazione territoriale (secondo la metodologia dei “territori socialmente responsabili”), a cominciare dall’intervento di land art finalizzato alla riqualificazione dell’esterno dei due ex capannoni industriali che fungeranno da incubatore per attività produttive. Nelle giornate festive e di inattività il polo industriale donerà energia alla comunità locale realizzando una piccola comunità energetica.

SOGGETTO RESPONSABILE:

ECOSMED SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

ASP MESSINA
ASSOCIAZIONE “HIC ET NUNC”
ASSOCIAZIONE LAVOROPERAZIONE
CEVAS DI LILIANA LEONE
COMUNE DI ROCCAVALDINA
CROSSING SRL
ECOSMEDIA S.R.L. SEMPLIFICATA

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione di Comunità di Messina

LIFE-RESTART