Festa Laboratori “La Rete che volontariamente Integra”

Si è svolta giovedì 11 gennaio 2018 la festa organizzata da “La Rete che volontariamente integra”. Ospiti dell’associazione Famiglie Insieme ad Arbus, circa 50 ragazzi hanno mostrato le loro creazioni e hanno condiviso le esperienze vissute in questi mesi. C’era chi ha partecipato ai laboratori, chi non ha potuto ma era alla festa e chi non poteva essere presente.

È stata un’occasione di incontro in cui si sono presentati i lavori svolti durante i laboratori. Per due mesi i ragazzi delle quattro associazioni partecipanti (Famiglie Insieme, Il Delfino, Io e te insieme, Volo Alto) si sono incontrati due volte al mese per realizzare attività legate alla conoscenza di sé e alla sua rappresentazione. Con la presenza e il supporto di educatori professionali specializzati i partecipanti hanno potuto incontrare nuovi amici, fare nuove conoscenze e stringere legami. Hanno condiviso le loro esperienze e le loro passioni durante una chiacchiera e un disegno. Alla festa ciascuno ha potuto mostrare la sua “Carta d’identità” e il suo “pass” dove oltre al loro viso hanno potuto rappresentare anche le loro passioni e ciò che a ognuno piace fare. Hanno poi rappresentato anche i loro amici che insieme a loro hanno partecipato ai laboratori e anche quegli amici che non potevano essere presenti. Durante la festa ogni educatore ha accompagnato i ragazzi nella spiegazione del loro elaborato mostrandolo anche a chi non ha partecipato ai laboratori. In alcuni disegni proprio gli assenti erano presenti e questo ha fatto si che venissero comunque conosciuti da tutti. La festa è stata dunque un modo per IMG_2438 IMG_2597 IMG_2605incontrarsi e stare insieme.

Grazie allo stare insieme abbiamo imparato a conoscerci e a conoscere anche chi non c’era, siamo diventati tutti amici: abbiamo creato una bella Rete di amicizia!

Dopo la presentazione è seguito un momento di festa con musica e balli e tanti, tanti dolci!

Regioni

Argomenti