STORIA DI UN SUPER EROE

di

 

La storia che narriamo in questo articolo nasce nell’ambito del Progetto LADoro, iniziativa basata su un intervento di “Cure & Care” a supporto del bambino con neoplasia e della sua famiglia (www.esperienzeconilsud.it/ladoro/scheda-del-progetto).

Questa storia comincia 4 anni fa quando al nostro super eroe viene diagnosticato un tumore al cervello. Ha solo pochi mesi di vita e prima del compimento dell’anno è già sotto i ferri per un’operazione neurochirurgica.

Seguono mesi in cui è in dubbio la sua stessa vita che, da vero super eroe, lui non mette mai in dubbio benchè la malattia ha compromesso alcune delle sue funzionalità: il braccio è immobile, lo spettro visivo è limitato, un’emiparesi gli blocca metà del corpo.

Ma i super eroi, si sa, non si lasciano scoraggiare dalle avversità e il nostro piccolo protagonista, venuto a conoscenza delle attività di LAD (www.ladonlus.org), si presenta a WonderLAD per le attività laboratoriali estive.

Già da subito ci rendiamo conto che si tratta di un essere straordinario: corre a massima velocità pur avendo una gamba che non lo assiste del tutto, sembra avere energie infinite, si lancia a capofitto in tutte le attività.

Al nostro super eroe però manca qualcosa.

Manca la capacità di sfruttare al meglio i suoi super poteri. E siamo noi, allora, che capiamo che alcune attività disegnate ad hoc gli permetterebbero di gestire al meglio le sue potenzialità.

E nei mesi autunnali, a WonderLAD, luogo dove è al sicuro e si trova particolarmente bene, il nostro super eroe allena le sue capacità assopite attraverso attività specifiche riabilitative e laboratoriali. E i suoi progressi sono talmente straordinari che il neurochirurgo che lo visita sbotterà:  “mah, la cartella che mi trovo davanti non corrisponde al bambino che vedo perché le azioni che riesce a compiere adesso sono oltre qualsiasi aspettativa”.

Il nostro super eroe oggi continua ad allenarsi e ci parla spesso dell’Uomo Ragno e Capitan America, che, a ragione, chiama colleghi.

Un ringraziamento a Fondazione con il Sud senza la quale oggi non potremmo raccontare questa storia.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

IL RACCONTO COME LUOGO DI CRESCITA

di

La storia che narriamo in questo articolo nasce nell’ambito del Progetto LADoro, iniziativa basata su un intervento di “Cure & Care” a...

Creare Arte durante una malattia e in isolamento: si può fare!

di

Questa storia comincia con un dono a LAD, quello di un proprio racconto da parte della scrittrice Carmela Cipriani. Il racconto s’intitola...