Scheda del Progetto

LUOGO: Modica (RG)

CONTRIBUTO: € 145.000

DESCRIZIONE:

Il progetto intende realizzare a Modica (Ragusa) una struttura residenziale permanente per 7 persone affette da patologie dello spettro autistico, prevedendo anche il loro inserimento lavorativo presso la struttura ricettiva (albergo ‘etico’) limitrofa alla residenza. La struttura residenziale e quella ricettiva saranno gestite dal soggetto responsabile e sono di proprietà del legale rappresentante dello stesso.

Al fine di favorire gli inserimenti lavorativi, si prevede di realizzare 7 tirocini formativi presso la struttura ricettiva. Sono previste anche attività di rafforzamento delle autonomie e dell’autostima personale per le persone affette da patologie dello spettro autistico, mediante la realizzazione di laboratori di artiterapie, in affiancamento ai laboratori occupazionali. Sarà, inoltre, svolto un lavoro di formazione teorico/esperienziale per gli operatori che affiancheranno i ragazzi nella gestione delle attività della Casa di Toti.

Al termine del processo formativo, è prevista l’assunzione, all’interno dell’albergo etico, di almeno 4 persone; per le altre 3 si prevede l’inserimento in altre realtà locali.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE LA CASA DI TOTI ONLUS

PARTNER:

AMOREVOLMENTE INSIEME
IL CANTO DI LOS

Progetto cofinanziato in collaborazione con Unicredit Group, PAC 2000A Società Cooperativa, Alfio Motta Srl e Bambini delle Fate Spa

 

La casa di Toti