“La bellezza necessaria” prosegue il suo percorso per le strade di Caivano

di

 

“La bellezza necessaria” brucia le tappe e prosegue il suo percorso di socialità e attività sportive per migliorare il volto di Caivano. Siamo nel Parco Verde, una delle zone più difficili del Comune nella periferia Nord di Napoli, “una periferia nella periferia” come la definisce Enzo Falco Sindaco di Caivano.

Questo progetto promosso dall’Uisp Campania insieme ad altre associazioni e sostenuto da Fondazione con il Sud dimostra “l’efficacia dello sport sociale nel migliorare contesti urbani come questo, per il suo alto valore educativo e formativo, per la sua capacità di trasmettere rispetto delle regole e coesione sociale”, dice il sindaco Enzo Falco, che ricorda come in anni giovanili sia stato istruttore Uisp Campania.

“E’ importante ricordare come, anche dal punto di vista della coprogettazione, per un Comune come il nostro è molto importante poter contare sulla collaborazione dell’associazionismo del terzo settore e del partenariato sociale”, aggiunge il sindaco.

Ecco l’intervista integrale realizzata da Sandro Izzo, responsabile comunicazione Uisp Campania, in occasione dell’incontro che si è svolto tra Uisp e Comune nei giorni scorsi.

Il progetto ha preso il via già da alcuni mesi e l’efficacia degli interventi è riscontrabile anche dall’aumento dell’aggregazione di ragazzi e ragazze che le attività proposte dal progetto sanno catalizzare. Un ulteriore importante step sarà quello della realizzazione del campo polivalente in via dei tulipani, un’area di Campo Verde sinora abbandonata al degrado, che proprio in questi giorni è stata risistemata e ripulita dai volontari del progetto e dell’associazione un’Infanzia da vivere. Interventi di miglioramento che sono stati estesi anche alle aree adiacenti, come testimonia questo video realizzato da Bruno Mazza.

“La ristrutturazione e l’allestimento ad uso sportivo e ricreativo dell’area in via dei tulipani – dice Antonio Marciano, presidente Uisp Campania – dimostra  che per costruire qualcosa all’interno delle periferie bisogna che enti locali e del terzo settore facciano funzionare lo strumento della coprogettazione e della coprogrammazione, previsto peraltro dal Codice del terzo settore”.

Il progetto “La bellezza necessaria” è promosso da Uisp Campania insieme ad una serie di associazioni di Caivano, ognuna delle quali impegnata ad organizzare diverse attività sportive. Ad esempio le attività di basket e di pallavolo con l’Asd Phoenix Caivano e Pallacanestro Jirafa Caivano. A queste, si aggiunge il supporto di Patatrac; del Comune di Caivano; di I.C.3 Parco Verde; di Intra Cooperativa sociale Onlus; di Uisp Napoli; dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale,

“A testimoniare i progressi del progetto e l’entusiasmo che genera la ristrutturazione di nuove aree, sabato 28 maggio è stata organizzata a Parco Verde una giornata di festa con attività sportive e giochi, dei quali saranno protagonisti i giovani del quartiere – dice Alessandro Petrillo, Uisp Campania, responsabile del progetto – L’iniziativa centrale sarà quella di un coloratissimo corteo con i ragazzi e le ragazze delle scuole che camminerà nelle vie del quartiere e darà vita all’iniziativa ‘Caccia alla plastica’ facendo plogging, un’attività sportiva che unisce il movimento alla possibilità di raccogliere rifiuti. Ai partner già attivi si aggiungerà per l’occasione anche l’associazione N’Sea Yet, che si occupa di educazione ambientale ed economia circolare”. Che cos’è il plogging? Una sorta di gara sportiva a chi riesce a migliorare di più l’aspetto di Parco Verde. Se no, che bellezza necessaria sarebbe? (Ivano Maiorella)

Regioni

Argomenti