Grande partecipazione alla riunione di partenariato allargato per il progetto La Bella Piazza
di Cooperativa Sociale Dedalus
Si è svolta presso la sede della Cooperativa Dedalus la riunione di partenariato allargato nell’ambito del progetto “La Bella Piazza”, l’iniziativa dedicata alla cura e alla valorizzazione di Piazza Garibaldi a Napoli. L’incontro ha visto la partecipazione di circa 100 persone e il coinvolgimento di 70 tra enti e organizzazioni che, negli ultimi mesi, hanno manifestato l’intenzione di collaborare al percorso.
Obiettivo principale della riunione è stato avviare un processo di programmazione delle attività da realizzare in piazza e nel contesto della “portineria”, uno spazio dedicato all’accoglienza, all’informazione e alla promozione di servizi per la comunità.
Sono emerse numerose idee per rendere Piazza Garibaldi un luogo sempre più vissuto e inclusivo. Focus su diversi ambiti, dalla prevenzione alla salute, e poi arte, ambiente, sport, spettacoli, turismo ma anche innovazione. I numerosi partecipanti hanno condiviso esperienze, progettualità e visioni, contribuendo a delineare un programma che possa rispondere alle esigenze del territorio e valorizzare le risorse presenti.
L’incontro, coordinato da Andrea Morniroli della Cooperativa Dedalus, capofila del progetto, ha confermato la forte volontà di creare una rete di collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini, con l’obiettivo di costruire un modello di gestione partecipata e sostenibile dello spazio pubblico.
Stefano Consiglio, presidente della Fondazione Con il Sud, ha affermato: “È stato un appuntamento fondamentale per un progetto aperto, non di privatizzazione ma di collaborazione. Discutere con 70 enti che finora non erano coinvolti nella “Bella Piazza”, ci fa credere di essere sulla strada giusta”.
Nei prossimi mesi, il lavoro proseguirà con tavoli tematici e momenti di confronto, affinché “La Bella Piazza” possa trasformarsi in una realtà concreta e duratura per il quartiere e per l’intera città di Napoli.
Ti potrebbe interessare
A Napoli, in Piazza Garibaldi, per dire “no” alla violenza di genere: una rete unita per sensibilizzare la cittadinanza
di Cooperativa Sociale Dedalus
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Area Nord di Piazza Garibaldi si è trasformata in un luogo di...
Piazza Garibaldi si colora per il Carnevale Sociale, centinaia alla sfilata: un Filo Rosso che unisce i popoli
di Cooperativa Sociale Dedalus
Piazza Garibaldi vibra di colori e musica per il Carnevale Sociale 2025, evento che questa mattina ha visto la partecipazione di centinaia...
Epifania a Napoli: sabato 4 gennaio in piazza Garibaldi decorazione calze, laboratori creativi e musica
di Cooperativa Sociale Dedalus
È in programma sabato 4 gennaio dalle ore 10:00 alle 13:00, “L’Epifania che la piazza non si porta via”, terzo e ultimo...