La buona integrazione nelle piccole comunità: la storia di Petruro Irpino

di

Antonella Milano, coordinatrice del progetto Sistema Accoglienza e Integrazione di Petruro Irpino, ci racconta che, nel 2016, il sindaco di Petruro Irpino sceglie di aderire al progetto SPRAR (diventato SIPROIMI nel 2018 e poi SAI nel 2020).

In un primo momento i petruresi, spaventati da quanto riportato dalla politica, non reagiscono bene, così il primo cittadino rassicura personalmente ogni singolo abitante e da allora il paese ha accolto 52 persone. Oggi sono inseriti nel progetto 16 adulti e 11 bambini; cuore del progetto è l’equipe multidisciplinare che accompagna, per circa un anno e mezzo, queste persone in un percorso di riacquisizione dell’autonomia , attraverso l’apprendimento della lingua italiana, tirocini, inserimento lavorativo affinchè possano poi camminare da soli.

La famiglia siriana che abbiamo incontrato oggi, mamma, papà e 4 bambini, arriva in Italia nel 2018 dalla Giordania e ad agosto di quest’anno è uscita dal progetto per diventare a tutti gli effetti una famiglia petrurese. Al loro arrivo cantavano Bella ciao, canto della libertà conosciuto anche in Siria e il papà conosceva solo due parole: carrari e travertino, perché è marmista.

Grazie al progetto SAI hanno imparato la lingua italiana, entrambi i genitori hanno conseguito la patente, lui ha ottenuto un contratto a tempo pieno e indeterminato presso una fabbrica di marmi, hanno acquistato casa e un’automobile. Fatima, la moglie, è diventata una donna “libera” e i bimbi sono amanti del gioco degli scacchi (sfidano i passanti della piazza a giocare), perché per loro che vengono dalla guerra, significa prepararsi alle strategie della vita. Questa famiglia siriana ha una famiglia italiana tutor che li supporta e li accompagna insieme a tutta la comunità di Petruro.

In paese si respira una bell’aria d’integrazione e di comunità… Antonella esorta tutti ad essere “luci verdi” per chi necessita accoglienza.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Formazione conclusa: le idee ed i progetti della nascente cooperativa di comunità a Santa Paolina

di

Si è concluso il percorso formativo dedicato ai futuri membri della cooperativa di comunità a Santa Paolina, Piccolo Comune Welcome situato nell’entroterra...

I 9 vincitori di “Coopstartup rigeneriamo comunità”

di

È giunto a conclusione il bando lanciato a giugno 2019 da Legacoop e Coopfond, in partnership con Banca Etica, Fondazione Finanza Etica...

Laboratorio SIBATER: le Cooperative di Comunità dei Piccoli Comuni Welcome

di

II° Laboratorio di approfondimento per i Comuni campani: le Cooperative di comunità Progetto SIBaTer, in collaborazione con ANCI Campania, nell’ambito delle azioni...