I Piccoli Comuni Welcome partner SIBATER

di

La Rete dei Piccoli Comuni del Welcome partner del Progetto SIBATER di Anci-FondazioneIFEL

20 febbraio 2020 Workshop territoriale

 

Con il Progetto “SIBaTer -Supporto Istituzionale alla Banca delle Terre”, il Governo ha affidato ad ANCI il compito di supportare i Comuni del Mezzogiorno nello svolgimento delle funzioni attribuite dalla legge nazionale istitutiva di “Banca delle Terre abbandonate o incolte” (art. 3 DL “Mezzogiorno II” convertito in Legge n. 123\2017).

In estrema sintesi, la norma “Banca delle Terre” prevede che i Comuni delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia pubblichino avvisi per l’assegnazione in gestione dei beni del proprio patrimonio di terre che risultino in stato di abbandono da lungo tempo, dopo averne effettuato il censimento. La concessione dei beni avviene sulla base di progetti di valorizzazione presentati da giovani in età 18-40 anni in risposta agli avvisi suddetti.

SIBaTer (finanziato dal Programma complementare al PON Governance 2014-2020) prevede una serie di azioni di supporto e accompagnamento ai Comuni per realizzare le attività di censimento e messa a disposizione (tramite avviso pubblico) delle terre abbandonate e incolte, affidandole (come prevede la norma) a giovani in età 18-40 anni sulla base di progetti di valorizzazione.

Il Progetto è gestito dall’Area Politiche di coesione e Mezzogiorno dell’ANCI in collaborazione con IFEL Fondazione ANCI.

I servizi di supporto SIBaTer sono erogati a favore dei Comuni del Mezzogiorno a titolo completamente gratuito.

Nell’ambito delle azioni di supporto per la realizzazione di ricognizione e censimento del patrimonio di terre di proprietà dei Comuni, è prevista una serie di workshop tematici, curati dalla Task force di Progetto ANCI-IFEL.

La Rete dei Piccoli Comuni Welcome e il Consorzio “Sale della Terra”, riconoscendo nell’affidamento a terzi di terre incolte dei Comuni un’azione cardine del Manifesto per una Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, hanno sottoscritto il Protocollo di Collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Nell’ambito della sottoscrizione del predetto Protocollo di collaborazione, la Rete dei Piccoli Comuni Welcome e il Consorzio “Sale della Terra” promuovono e partecipano alla realizzazione del presente Workshop.

 

Regioni

Argomenti