Perché l’alfabetizzazione digitale riguarda anche te

di

Nel mondo sempre più interconnesso e digitalizzato, l’alfabetizzazione digitale emerge come una competenza cruciale che coinvolge tutte le fasce d’età e settori della società. Non più riservata solo agli addetti ai lavori o agli appassionati di tecnologia, è diventata un imperativo per essere parte attiva della società contemporanea.

Non dobbiamo dare per scontato che le nuove generazioni siano esperte di tecnologia. Non tutti i giovani hanno dimestichezza col digitale, e anche se alcuni di loro hanno acquisito solide abilita‌, altri incontrano difficolta‌ nello svolgimento di compiti più elementari: non possiamo assumere che tutti abbiano padronanza delle tecnologie allo stesso modo.

Spesso il mondo tecnologico è difficile da capire. Persino i nativi digitali possono sentirsi smarriti e avvertire la necessità di qualcuno che li aiuti a navigare nel flusso delle informazioni in cui si imbattono: dal saper distinguere i “fattoidi” e le presunte verità dai dati di fatto delle informazioni verificate all’avere gli strumenti necessari per navigare in modo sicuro, ma anche a utilizzare gli strumenti digitali in modo innovativo e creativo.

Per quanto la tecnologia possa far parte della nostra quotidianità, non è scontato capirne ogni i meccanismo. Tutte e tutti abbiamo bisogno di un’alfabetizzazione digitale e di percorsi di consapevolezza sull’utilizzo delle nuove tecnologie o dei social media. Non è solo una questione generazionale, ma una competenza trasversale che abbraccia tutte le età e le sfere della vita. Investire in percorsi di formazione sull’uso responsabile delle tecnologie digitali è essenziale per garantire che nessuno sia lasciato indietro, assicurandosi che ogni persona possa partecipare in modo informato e critico alla società digitale in evoluzione.

Il progetto In-Dipendenze promuove a Palermo l’educazione digitale nelle scuole e attraverso lo sportello “Spazio Offline” offre il supporto di professioniste e professionisti specializzati nell’accompagnare ragazzi e ragazze, ma anche i genitori, in percorsi sull’utilizzo consapevole degli strumenti tecnologici, a frequentare la rete e conoscerne a fondo le dinamiche.

Sul canale Instagram del progetto sono disponibili tanti consigli e strumenti per navigare in rete con più consapevolezza, diffondendo risorse e contenuti che rendono più sicuro l’ambiente online.

Contatta i seguenti numeri o scrivici per prendere un appuntamento:

Centro Diaconale “La Noce”: 3510558809; spaziooffline@lanoce.org

Istituto Don Calabria: 3898528698; spazioffline@doncalabriaeuropa.org

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Spazio Offline”, a Palermo un ambulatorio per promuovere il benessere delle relazioni negli ambienti digitali

di

Luoghi di ascolto sicuri e accoglienti, pensati per offrire percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, laboratori educativi, attività di sostegno e...

Minori e uso disfunzionale dei dispositivi tecnologici: apre a Palermo “Spazio Offline”, sportello di supporto psicoterapeutico gratuito

di

Due ambulatori nei quartieri Noce e Ballarò attiveranno percorsi dedicati ai giovani per un uso consapevole dei dispositivi e della rete e...

A scuola per imparare a utilizzare la tecnologia e i media in modo sicuro, responsabile ed efficace

di

Per il progetto In-Dipendenze l’educazione è uno dei vertici prioritari di intervento, realizzato grazie alla collaborazione e al coinvolgimento attivo delle scuole...