Netural Academy: la rigenerazione urbana parte dall’ascolto

Può sembrare banale, ma in realtà molti processi di rigenerazione urbana falliscono, o non riescono a soddisfare le esigenze collettive della comunità coinvolta proprio per la mancanza di “ascolto”.

Questa la cosa più importante appresa dagli studenti di Netural Academy grazie all’esperienza di Mariella Stella, cofounder di Casa Netural ed esperta di attivazione civica, nel corso “Ascolto e coinvolgimento di comunità”.

rigenerazione urbana netural academy

 

Quando si vuole sviluppare un progetto di riqualificazione e rigenerare un bene comune, l’ascolto delle comunità di riferimento è indispensabile, è il punto di partenza. Ma è importante anche la figura del facilitatore ovvero una persona esperta che si prenda a cuore il benessere dei cittadini e con pazienza elabori strategie per concretizzare il processo di riqualificazione in modo davvero partecipato, mediando tra le varie parti.

Il corso si è sviluppato in una parte teorica ricca di esempi dal mondo della rigenerazione urbana, e in una parte pratica che ha visto la partecipazione diretta di alcuni cittadini della città di Matera coinvolti in processi di riqualifica.

Un momento di formazione e di scambio genuino tra i gli studenti di Netural Academy e i cittadini, che ha portato all’elaborazione di soluzioni da apportare sul territorio, e che speriamo si concretizzino presto in realtà.

..Per scoprire di più proseguite la lettura sul blog di Casa Netural..

Netural Academy è un programma di corsi a Casa Netural, Matera, per imparare a sviluppare e gestire progetti ed imprese di natura creativa e culturale sotto ogni punto di vista. Dalla comunicazione alla progettazione, senza dimenticare il coinvolgimento di community.

In programma ci sono molti corsi consultabili sul sito: http://www.benetural.com/incubatore/netural-academy/

 

Regioni

Argomenti

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK