il Parco della Salute, è già una buona pratica!

Il Parco della Salute, uno spazio urbano riqualificato per promuovere salute, in uno splendido luogo in centro storico nel waterfront della città di Palermo. Un centro di aggregazione adottato dalla popolazione palermitana realizzato grazie alla collaborazione di tanti. Sono più di sessanta gli enti di varia natura che sostengono le attività del parco. Un progetto di comunità. Un luogo inclusivo vissuto con gioia tutti insieme, nessuno escluso. Persone con disabilità, che vivono o che hanno vissuto una condizione di malattia, minori a rischio della città, gruppi di immigrati appartenenti ad etnie diverse trovano qui un spazio aperto, accessibile. Un parco attrezzato e sostenibile, dotato di un percorso di educazione ambientale e illuminato, prima volta a Palermo, con energia alternativa (fotovoltaico).

foto panoramica parco della salute 2017

Scuole sportive sociali,  attività motoria adattata, laboratori inclusivi, uno sportello d’ascolto, tante mattine dedicate alla prevenzione, accertamenti diagnostici elettrocardiografici e spirometrici. E ancora eventi sportivi inclusivi e eventi sociali per raccolta fondi.Attività gratuite grazie alla collaborazione di tanti volontari della associazioni partner.

Il prossimo ottobre un evento per presentare il report dei risultati dei primi 9 mesi di attività e, soprattutto, per coinvolgere i decisori politici sul percorso da condividere per far si che ogni città del sud possa avere un proprio parco della salute. Partecipiamo!

il nostro spazio sul web http://www.parcodellasalute.it

il video della inaugurazione http://youtu.be/nFjWjWsiKSg

alcune foto delle attività

 altalena parco

orlando borgomeo_parco

gialli parco  percorso vita parco IMG_8091 gioco baskin IMG_5527web 26 marzo lilt area palco veleggiata 1 apr 2017 5 tabella braille formazione parco salute

5 maggio 2017_parco salute 12 5 maggio 2017_parco salute 32 aikido parco 3 capoeira parco 2  screening al parco marzo 2017  asma day parco salute_7 maggio 2017_1 - Copiataek squadra scuola sociale calcio 2017 FullSizeRender

livia presenta 2017 1

 10 baskin integra

Regioni

Argomenti