il Parco di educazione stradale ha ospitato e affascinato studenti di Francia, Germania e Polonia

di

di FRANCESCA FROIO

Il sorriso e la bellezza della condivisione hanno rappresentato oggi, presso il Parco per l’educazione stradale di Cropani, il linguaggio comune. La struttura, osservata e vissuta con ammirazione dai presenti, ha ospitato infatti nella mattinata scolari e dirigenti provenienti da Francia, Germania, Italia e Polonia.

All’incontro erano presenti anche il sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio, e il vice sindaco di Hamm e console onorario per l’Italia Markus Kreuz. La delegazione internazionale, formata da 40 persone, ha preso parte ad un progetto Erasmus Plus denominato “Speak, sport, click and sing”. “Il progetto si basa su uno scambio tra scuole elementari e medie delle quattro nazioni- ha spigato Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del Tedesco- l’Italia è rappresentata dall’Istituto comprensivo Rosmini di Crotone. Per la Francia partecipa una scuola di Neufchateau, per la Germania la scuola Hellwegschule di Hamm e per la Polonia una scuola di Kalisz.

“Non possiamo che portare con noi un ricordo meraviglioso di questa esperienza- hanno dichiarato all’unanimità i rappresentanti delle singole scuole– la Calabria si è mostrata ai nostri occhi come una realtà dinamica e accogliente, ci siamo sentiti accolti e coinvolti”. Un ricordo positivo anche nei cuori e nelle menti dei giovani protagonisti che hanno affermato in maniera ironica, ma allo stesso tempo con sincerità: “Chiederemo ai nostri genitori di tornare assieme, non si può non trascorrere le vacanze qui!”.

 

 

Regioni