Campioni di inclusione!

“Il Laboratorio dei Talenti” è uno dei progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD attraverso la selezione del bando socio-sanitario 2012. Un progetto, oggi considerato “buona pratica”, che da settembre 2013 ha dato l’opportunità a più di 60 minori autistici di intaprendere e consolidare un importante percorso sul potenziamento delle autonomie personali e abilità sociali e, al contempo, ha “dato respiro” alle tante famiglie coinvolte residenti a Palermo e in provincia.

le uscite in dragon
Palermo, la Cala, le uscite a mare in dragon boat

Sono stati erogati servizi e attività abilitanti attraverso l’organizzazione di laboratori artistici, di orticoltura, teatro e sport. Quest’ultimo attraverso la pratica di attività remiere in un contesto normale, realmente inclusivo, ha trovato nella barca utilizzata (un dragon boat) il vero simbolo del progetto.

Una barca che solca il mare al ritmo di un tamburo. Una barca che ha messo in mostra talenti. Uno in particolare. Il talento di Sara. Campionessa di inclusione!

Sara Mormando intervistata per speciale TG1 RAI per la Giornata Mondiale su Autismo 2 aprile 2016
Sara Mormando intervistata per speciale TG1 RAI per la Giornata Mondiale su Autismo 2 aprile 2016

Sara è oggi una vera Atleta. Una ragazza che compete nei campi remieri regionali e nazionali con i pari età, cosiddetti, “normodotati”. Sara è apprezzata per le sue doti performanti e non per la sua “diversità”.  Sara è un simbolo per Vivi Sano Onlus, associazione che le ha consentito di iniziare, e soprattutto per la Società Canottieri Palermo, storico club sportivo in città, che ha consentito ai ragazzi autistici, ai tecnici e ai terapisti de “il Laboratorio dei Talenti” di praticare sport per più di due anni e a Sara di affinare le sue doti e oggi partecipare a gare e campionati.

Oggi i laboratori continuano le proprie attività in sedi e contesti diversi ma Sara continuerà a rappresentare tutto il gruppo, i 60 ragazzi autistici che tifano per lei. Perchè la vera vittoria di Sara non è il vincere titoli, come potrebbe, nel Para-Rowing o in altre discipline sportive dedicate agli atleti con disabilità relazionali, ma competere e se possibile vincere nel canottaggio senza sconti di alcun genere e, così, nella vita.

il nostro progetto sulla newsletter di Fondazione CON IL SUD
il nostro progetto sulla newsletter di Fondazione CON IL SUD

Regioni

Argomenti