FESTIVAL IL GIULLARE XI Edizione – work in progress

workinprogressCome ogni anno siamo in procinto di pubblicare il Regolamento per candidarsi alla XI edizione del Festival Nazionale del teatro contro ogni barriera “IL GIULLARE” che si svolgerà il prossimo luglio 2019.

Un Festival che nella passata edizione ha fatto registrare ancora una volta presenze e numeri importanti: una media di oltre 400 spettatori a spettacolo, circa 1000 persone nella serata conclusiva e circa 3.000 persone agli eventi collaterali.

Festival che a dicembre ha potuto vantare una prima importante collaborazione internazionale con il Word Music Par-Show di Mosca, che siamo certi potrà rinnovarsi in questi anni, inviando a rappresentarlo le giovani cantanti della Città di Trani Debora e Mariarita di Cugno.

Vi diamo alcune piccole anticipazioni sul Regolamento 2019 che seguirà in linea di massima quanto previsto negli anni precedenti (eccezion fatta per l’edizione speciale dello scorso anno). Requisito prioritario è avere una compagnia teatrale in cui ci siano attori con e senza disabilità. Per candidarsi bisognerà inviare una serie di documenti, secondo il formulario che sarà predisposto, oltre che necessariamente un video dello spettacolo (non delle sue prove!). Oltre ad un premio in denaro per il primo classificato, sono previsti un’altra serie di riconoscimenti: dal miglior attore/attrice al premio del pubblico, dalla migliore regia al miglior allestimento scenico, ecc. A valutare gli spettacoli ci sarà una giuria tecnica, su cui peserà in percentuale il giudizio del pubblico.

Il Festival, dallo scorso anno, è co-organizzato dalla Associazione Promozione Sociale e Solidarietà e dall’omonima cooperativa sociale entrambe aventi sede a Trani con una rete di circa 20 associazioni che hanno siglato un protocollo di intesa con cui aderiscono a questo progetto culturale.

Per cui occhio alle news nei prossimi giorni!

Regioni

Argomenti