Progetto di Danzamovimentoterapia – Associazione PEGASO onlus Bisceglie (BT)

È partito mercoledì 20 febbraio il progetto Danzamovimentoterapia a cura dell’associazione Pegaso Onlus, rivolta ad otto adulti disabili. L’intento del progetto è quella di dare peso alle emozioni nella relazione con le persone adulte disabili, valorizzandone la loro espressione.

Attraverso un’accurata osservazione del movimento e della gestualità, il lavoro si fa terapeutico e riabilitativo favorendo la socializzazione, l’integrazione e la formazione di nuovi canali di comunicazione interpersonale.

Inoltre migliora il rapporto empatico e serve a creare un supporto alle attività di riabilitazione e di sostegno attraverso l’affettività e l’attività motoria.

Le attività di Danzamovimentoterapia saranno articolate in un incontro settimanale della durata di circa 50 minuti, a partire da mercoledì 20 Febbraio 2013 dalle 17 alle 18.

Si prevede di sviluppare il progetto lungo un percorso di 4 mesi, per un totale di 18 incontri fino al 26 Giugno 2013. Il laboratorio si svolgerà presso la sala polivalente della Associazione Pegaso onlus.

L’efficacia di funzionamento del progetto verrà assicurata anche dalla presenza di volontari, al fine di poter accompagnare e sostenere il disabile in tutte le attività previste dal percorso, nonché dalla presenza della danzaterapeuta, Marina Lorusso.

Il progetto rientra nel più grande Festival nazionale Il Giullare – Contro ogni barriera, organizzato dal Centro Jobel di Trani e dall’Associazione Promozione sociale e solidarietà.
Ancora un bell’esempio di rete che permette di sperimentare attività e di ottenere risultati, assolutamente a costo zero per i partecipanti.

Regioni

Argomenti