Scheda del Progetto

Titolo del Progetto: Housing Sociale a Potenza

Luogo di Svolgimento: Potenza, Basilicata

Contributo di Fondazione CON IL SUD:  240.000€

Durata del progetto: 24 Mesi

Descrizione del progetto: L’housing sociale, per noi, ha un valore molto più alto del semplice “mettere a disposizione un appartamento a persone in emergenza abitativa”. Vuol dire offrire un luogo di riparo, una base ed un rifugio sicuri, un’opportunità per ripartire dopo un blocco evolutivo. Si tratta di offrire un appartamento a 5 persone che necessitano di un percorso verso l’autonomia abitativa.
Possono accedere al progetto:

  • Individui che hanno seguito un programma riabilitativo per le dipendenze patologiche nella fase di sgancio dal percorso comunitario;
  • Detenuti con misure alternative o ex detenuti che non hanno disponibilità di una residenza o un domicilio;
  • Cittadini o Extracomunitari con permesso di soggiorno che hanno un disagio abitativo ed un reddito troppo basso per potersi permettere una casa.

Tutti soggetti che necessitano, in sostanza, di un processo di inserimento o re-inserimento socio-lavorativo, con l’obiettivo di raggiungere una piena integrazione nella comunità più ampia.
Integrazione, tuttavia, non è solo il fine dell’intervento, ma anche strumento d’azione. L’appartamento sorge in un condominio in pieno centro storico che ospita più di venti famiglie. Saranno coinvolte anche queste ultime nella creazione di una rete che permetta effettivamente e concretamente ai beneficiari di ritrovare un posto nel mondo e, con esso la libertà, attraverso l’accoglienza, il contenimento e, quindi, l’integrazione.

Soggetto Responsabile: Associazione Insieme ONLUS


Organizzazioni Partner: 

  • Associazione L’Aquilone Insieme Onlus
  • Associazione Mosaico
  • Comune di Potenza
  • Casa Circondariale di Potenza

 

Housing Sociale a Potenza

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK