Scheda del Progetto

LUOGO: Chieuti – Serracapriola (Foggia)

CONTRIBUTO: € 385.000

DESCRIZIONE:

Il progetto “Hopeificio” è nato con la finalità di rafforzare l’offerta di servizi rivolti a persone con disabilità psichica, partendo dalla necessità di promuovere attività di formazione che possano trasformarsi in acquisizione di competenze professionali e, eventualmente, in occasioni lavorative. E l’impegno quotidiano, il lavoro, la fatica, il prendersi cura di qualcosa sono gli ingredienti fondamentali per favorire una piena integrazione sociale e per contrastare lo stigma nei confronti di quanti affetti da disagio mentale. Il progetto “Hopeificio” promosso dalla cooperativa sociale Medtraining di Foggia, sostenuto economicamente dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito della terza edizione del “Bando Socio Sanitario, gode di un ricco partenariato pubblico e privato. “Hopeificio”, dunque, prevede la realizzazione di un frantoio per la lavorazione delle olive con un impianto di imbottigliamento-etichettamento dell’olio prodotto e un punto vendita nella logica della filiera corta, prevedendone la commercializzazione anche tramite e-commerce e Gruppi d Acquisto Solidale. Il territorio in cui si sviluppa il progetto è quello del comune di Chieuti, area rurale interna dell’Alto Tavoliere con problemi di declino socio-economico.

Nel progetto sono coinvolte quindici persone con disabilità psichica, selezionate dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Foggia. Seguiti dagli operatori della cooperativa sociale Ortovolante, i beneficiari dell’intervento svolgono attività di formazione e di tutte le attività connesse al ciclo produttivo dell’olio biologico, e in futuro una volta realizzato il mini-frantoio sociale, di gestione della stessa produzione di olio. L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è di far acquisire competenze professionali ai beneficiari del progetto per favorire, in un secondo momento, l’inclusione lavorativa di alcuni di loro nella gestione del frantoio e di tutte le attività produttive ad esso collegate, in una logica di integrazione e di autonomia quali elementi fondamentali per il superamento del pregiudizio e della diffidenza nei confronti dei soggetti affetti da disabilità psichica.

SOGGETTO RESPONSABILE: Cooperativa Sociale Medtraining

PARTNER:
ASP Castriota e Corroppoli
Dipartimento di Salute Mentale Asl Fg
GAL Daunia Rurale
cooperativa sociale di tipo B Ortovolante

 

 

Hopeificio

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK