#Cambiovisione: dalla teoria alla pratica per vivere momenti di inclusione

di

Essere inclusivi, volontari del futuro, angeli custodi, impegnarsi nel sociale e per il sociale. Costruire oggi l’identità morale ed umana dei nostri ragazzi.

#Cambiovisione è un processo di formazione con lezioni mirate rivolte ai ragazzi dell’I.I.S.S. “Bachelet – Galilei” di Gravina in Puglia.

Dalla teoria alla pratica per vivere momenti di inclusione, di volontariato e di vita.

Straordinari ragazzi che vivono la realtà associativa potendosi cimentare con il valore dell’essere volontari per gli altri. Un segno tangibile di crescita morale per costruire oggi i virtuosi cittadini del domani. Grazie alle realtà associative della rete Help! vengono accompagnati verso il mondo del volontariato, con una vera e propria full immersion che aiuta non solo “chi aiuta” ma anche chi riceve una mano tesa. Ogni incontro, momento, condivisione, termina sempre con un clima gioviale, con allegria e spensieratezza e con una crescita reciproca. Scoprire il vero senso e l’importanza del volontariato e della cultura del volontariato che deve essere trasmessa ed insegnata ai nostri ragazzi ma con azioni pratiche, dirette, con mano.

Ricordiamo che il progetto “HELP! Chiedici Aiuto” opera in 2 comuni della provincia di Bari, Gravina in Puglia e Altamura, ed intende rispondere ai bisogni emergenti delle persone in condizione di fragilità sociale del territorio attraverso la creazione di una rete integrata di servizi e di assistenza.

“HELP! Chiedici Aiuto”, è stato ideato dall’Associazione M.I.Cro. Italia ODV, con il contributo di “Fondazione Con il Sud”.

 

Regioni

Argomenti