HELP!Chiedici Aiuto: il senso e l’anima di essere portatori di gioia

di

I bambini sono particolarmente vulnerabili quando si verifica un’emergenza. Oltre a doversi confrontare con lo shock dell’evento in sé, si trovano a doverle affrontarlo con timore e paura. Vivere al di fuori dai propri contesti abituali, andare incontro ad una vaccinazione e farlo in un ambiente lontano da un contesto familiare, scolastico o parrocchiale è un’esperienza forte che va stemperata e resa il più possibile gioviale e poco traumatica.

E c’è una medicina che da sempre aiuta a curare questi momenti ed è il “sorriso”. Da qui l’idea

dei volontari del progetto “HELP!Chiedici Aiuto” di essere accanto ai bambini il giorno della prima dose del vaccino all’interno dell’hub allestito nei padiglioni della Fiera San Giorgio a Gravina in Puglia. Il desiderio di aiutare questi bambini ed assicurare che le somministrazioni si abbiano in un ambiente familiare e accogliente.

È una scelta difficile anche per i genitori ed accogliere l’invito fatto dalle Istituzioni nazionali di vaccinare anche i bambini in età pediatrica è una scelta di senso del dovere e di grande umanità, perchè consapevoli che farlo rafforza ulteriormente la nostra resistenza al Covid e alle sue varianti. È una decisone presa in tutto il mondo quella di vaccinare anche da 5 a 11 anni, dopo essersi rasserenati ed informati con i propri pediatri per la salvaguardia della salute dei nostri bambini e dei loro cari.

Un vero momento di festa quello vissuto nell’hub con un grande gesto di umanità da parte di M.I.Cro. Italia ODV e dei volontari del progetto “HELP!Chiedici Aiuto” che hanno donato ad adulti e bambini sorrisi, stemperato paure e tensioni e dimostrato come si può affrontare qualsiasi sfida con l’amore della gioia e del servizio.

Un momento di festa grazie alla presenza di straordinari claus dell’associazione di volontariato ”INSIEME PER LA GIOIA”, dei momenti di grande coinvolgimento con l’associazione Oasi del Sorriso e la loro clownterapia, ed il gradito sostegno di U.Di.Con Provinciale Bari.

Una giornata che ha insegnato a tutti il senso della vicinanza e del volontariato. Un momento da ricordare perchè rappresenta il senso e l’anima di essere portatori di gioia per M.I.Cro. Italia ODV e di “HELP!Chiedici Aiuto”.

Regioni

Argomenti