Pulizia della spiaggia dello Stazzone, a Sciacca. Protagonisti gli utenti della Coop. Arcobaleno

di

Sono una decina i grossi sacchi stracolmi di rifiuti raccolti dai volontari di Marevivo, questa mattina, lungo la spiaggia dello Stazzone.

Iniziativa che rientra tra quelle organizzate dall’ associazione ambientalista, a Sciacca, in occasione della Giornata Mondiale della Terra ( da calendario domani, il 22 Aprile ) seguita, nel pomeriggio, dalla liberazione di due esemplari di tartaruga della specie Caretta Caretta in località San Marco.

La spiaggia dello Stazzone si conferma, dunque, un luogo che, evidentemente, i saccensi non apprezzano e tutelano come dovrebbero. Vista la vicinanza con diverse attività commerciali che somminsitrano cibi e bevande, da sempre alcuni incivili che consumano sul posto, poi gettano bicchieri, cannucce e quant’altro, proprio in spiaggia. L’asporto obbligatorio ha anche peggiorato la situazione – aggiunge Stefano Siracusa – per non parlare dei nuovi rifiuti: guanti e mascherine.

Marevivo non si ferma, nella sua attività di educazione ambientale, coinvolgendo fattivamente anche scuole, enti ed altre associazioni del territorio. Grazie al Progetto Halykos, finanziato da Fondazione con il Sud, anche gli utenti della cooperativa Arcobaleno di Sciacca, ad esempio, hanno preso parte alla raccolta rifiuti di oggi.

C’è persino chi è giunto in città da Agrigento. È il caso di Martina Caruso che, dopo essere stata la prima tirocinante della locale sezione di Marevivo, è adesso parte attiva dell’associazione.

In calce, il servizio andato in onda su Rmk – Tele Monte Kronio
https://www.telemontekronio.it/index.php/attualita/item/13412-marevivo-raccolta-rifiuti-alla-spiaggia-dello-stazzone

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il servizio di “Buongiorno Regione” su Scuole Plastic Free e le iniziative della preside Brigida Lombardi

di

Giorni fa avevamo dato notizia dell’ennesima iniziativa plastic free della preside Brigida Lombardi dell’IC Esseneto di Agrigento: la sostituzione delle bottigliette di...

Partono le azioni di formazione del progetto Halikòs

di

Si è svolto lunedì 25 novembre presso la Sala dei sindaci del Comune di Ribera l’incontro conoscitivo per la selezione degli aspiranti...

La RNO della Foce del Fiume Platani tra i banchi dell’Istituto Comprensivo “Crispi” di Ribera

di

Anche quest’anno, nell’ambito del progetto Halykos- Prevenzione Ambientale e Valorizzazione della Foce del Fiume Platani, di cui è ente capofila l’Associazione Ambientalista...