Natale a modo nostro

di

Il Natale è un periodo dell’anno che siamo soliti associare alle feste con amici e parenti, ai regali da ricevere e da donare alle persone più care.

Quest’anno non sarà lo stesso Natale! Sarà una festa ridimensionata che c’impegnerà a rispettare nuove regole a tutela della salute e della sicurezza delle persone più fragili.

Non mancheranno i doni e sicuramente proveremo ad essere più solidali verso coloro che la pandemia ha esposto per primi alla povertà, alla diseguaglianza, al disagio, all’emarginazione e alla solitudine.

Ecco perché abbiamo deciso di aderire “a modo nostro” all’iniziativa Natale Con il Sud promossa dalla Fondazione CON IL SUD per sostenere le tantissime organizzazioni non profit impegnate quotidianamente per il “cambiamento” nel Mezzogiorno e coinvolte nei progetti che la fondazione sostiene.

E pensando a chi da tempo rimane esposto all’emergenza e al degrado, Marevivo ha deciso che quest’anno il più grande regalo doveva andare al Mare e all’Ambiente.

Dopo le operazioni di rimozione dei rifiuti dalla barriera di Halykòs, portate avanti in questi ultimi mesi, è arrivato il momento di agire direttamente alla Foce, dove le violente mareggiate degli ultimi giorni hanno trascinato detriti e rifiuti di ogni genere, compromettendone equilibrio e bellezza.

Il 22 Dicembre alle 9.00 ci ritroveremo con i nostri volontari sulla spiaggia della Foce del Fiume Platani per una mattinata ecologica con lo spirito della solidarietà e del Natale.

E’ questo il regalo che vogliamo fare all’ambiente e al nostro territorio, nella speranza che il gesto possa essere ripetuto da tanti altri che come Marevivo hanno a cuore le sorti del Mare e vogliono esprimerlo con l’impegno diretto.

L’iniziativa rientra tra gli obiettivi di riduzione dell’inquinamento del progetto Halykòs promosso da Marevivo Sicilia con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Chiunque volesse condividere l’iniziativa e unirsi ai nostri volontari, portando con sé guanti, mascherina e tanta buona volontà, osservando le misure di sicurezza Covid19, potrà contribuire attivamente a rendere più grande il nostro dono e a rigenerare un luogo d’incredibile bellezza naturale.

Per informazioni: tel. 334.7059354

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

DAL BOSCO IN CITTÀ: ARRIVA A PALERMO LA MOSTRA MARINE LITTER ART DI MAREVIVO

di

Una sezione dedicata alle opere di trash art inserita nella collettiva di pittura e fotografia BORN AGAIN – RINASCERE  inaugurata ieri al Kalta...

L’Alternanza Scuola/Lavoro al tempo del Coronavirus

di

L’emergenza sanitaria e la sospensione delle attività didattiche in presenza non arrestano l’offerta formativa della scuola finalizzata ad accrescere le esperienze e...

Oltre 200 volontari impegnati nella pulizia della spiaggia e degli argini della Foce del Fiume Platani

di

Ribera (AG) – Cattolica Eraclea (AG) – 3 giugno 2019: l’impegno civico suggella l’inizio del progetto HALIKÒS per la prevenzione dell’inquinamento della...