Come aderire al Patto Territoriale Halykòs per la difesa dell’ambiente

di

In occasione dei tavoli tematici che si sono svolti lo scorso 10 Settembre è stato siglato dai presenti il Patto Territoriale Halykòs che suggella una rete d’intenti nata tra comuni, istituti scolastici, enti privati e pubblici, associazioni, operatori turistici e liberi cittadini.

La rete mira alla sensibile riduzione dell’utilizzo di oggetti di plastica monouso, attuando delle piccole azioni sostenibili che tutte insieme contribuiranno a diminuire l’apporto di rifiuti plastici nell’ambiente e soprattutto nel bacino idrografico del Fiume Platani.

Inizialmente pensato per quei comuni bagnati dal fiume, il Patto Territoriale ha finito per coinvolgere tanti portatori d’interesse residenti in molti dei comuni della provincia di Agrigento, raggiungendo anche le province più lontane e raccogliendo l’adesione di alcuni comuni delle province di Palermo e Caltanissetta, comunque interessate dal bacino idrografico del Platani.

Una comunione di intenti che punterà a contrastare l’inquinamento anche con piccoli cambiamenti di abitudini come la sostituzione di bottigliette di plastica con borracce riutilizzabili, la sostituzione di manufatti di plastica con oggetti compostabili, l’impegno della raccolta differenziata e la realizzazione di azioni di sensibilizzazione destinate alla popolazione. Il tutto per promuovere una visione dell’ambiente come “bene comune” di cui prendersi cura per trarne tutti i vantaggi che ne possono derivare.

La rete Halykòs, come tutte le unioni che si prefiggono obiettivi comuni, congiungerà sinergie pubbliche e private, favorirà la valorizzazione del territorio di riferimento, condividerà e scambierà buone prassi e ogni altra opportunità che può apportare vantaggi alla comunità.

ADERIRE E’ ANCORA POSSIBILE!

Per consultare il contenuto del Patto Territoriale cliccate sul seguente link (https://www.esperienzeconilsud.it/halykos/wp-content/uploads/sites/116/2020/10/ACCORDO-di-RETE-PATTO-TERRITORIALE-Halykos-rev-1.pdf)

Ecco un elenco delle realtà che hanno finora aderito al patto:
1. Comune di Sant’Angelo Muxaro
2. Comune Montallegro
3. Comune di Castronovo di Sicilia
4. IISS “Madre Teresa di Calcutta” di Casteltermini
5. IC “Esseneto” di Agrigento
6. Caritas Diocesana di Agrigento
7. IIS Liceo Scientifico “G.B. Odierna” di Palma di Montechiaro
8. IC “Anna Frank” di Agrigento
9. IC “Quasimodo” di Agrigento
10. IC “F. Crispi” di Ribera
11. IC “V. Navarro” di Ribera
12. IC “L. Pirandello” di Porto Empedocle
13. Comune di San Biagio Platani
14. Casa Paradiso – Ospitalità Diffusa di Castronovo di Sicilia
15. B&B Monterosso di Realmonte
16. IISS “Don Michele Arena” di Sciacca
17. Regalpetra Viaggi di Racalmuto (AG)
18. Hotel Miravalle di Ribera
19. Ass Proloco Poggiodiana di Ribera
20. IC “Agrigento Centro”
21. Val di Kam di Sant’Angelo Muxaro
22. Cunta e camina di San Biagio Platani
23. ACSI – Comitato Provinciale di Agrigento
24. IC “E. Contino” di Cattolica Eraclea e Montallegro
25. Ass di promozione sociale L’AltraSciacca
26. Crilù Travel di Palermo
27. CD “Don Bosco” di Canicattì
28. Cultural Farm Park di Favara (da sostituire)
29. Comune di Siculiana
30. Pro Loco Sciacca Terme
31. Luna Minoica
32. Società cooperativa Arcobaleno di Sciacca
33. Cooperativa di Comunità Identità e bellezza di Sciacca
34. IISS Fazello di Sciacca
35. IC Rita Levi di Montalcini di Agrigento
36. IC Marconi di Licata

L’elenco è in continuo divenire e i comuni, gli istituti scolastici, gli enti privati e pubblici,le associazioni, gli operatori turistici , le attività commerciali e i liberi cittadini del bacino del Platani e della provincia di Agrigento che volessero aderire possono sempre farlo inviando all’indirizzo email agrigento@marevivo.it il seguente modulo firmato e timbrato:
Modulo di adesione

Ricordiamo che il Patto Territoriale è uno degli obiettivi del progetto “Halykòs” organizzato dalla delegazione provinciale di Agrigento di Marevivo con il sostegno di Fondazione CON IL SUD.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il proseguo di Marine Litter Art tra mostre in presenza e virtuali

di

La quarta edizione di “Marine Litter Art“, il concorso di trash art di Marevivo, non si è affatto conclusa con la premiazione...

Giornata della Terra. Tre giorni dedicati all’ambiente

di

Da oggi, in occasione dell’Earth Day, la delegazione regionale Marevivo Sicilia organizza una tre giorni dedicata all’ ambiente per sensibilizzare le nuove...

Progetto Halykòs. La Salvaguardia della Terra all’I.C. Navarro

di

A cura dell’IC Navarro di Ribera Nella ferma convinzione che la scuola svolga una funzione fondamentale nella formazione ed educazione dei ragazzi...