Scheda del Progetto

LUOGO: Palermo

CONTRIBUTO: € 90.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto GreenLab ai Cantieri prevede la creazione di un Centro poli-funzionale dalla forte connotazione educativa, basato sulla cultura della sostenibilità ambientale e della creatività, destinato alla divulgazione del patrimonio storico-artistico e naturalistico del territorio, alla progettazione di percorsi turistici, alla sensibilizzazione della comunità sulle tematiche culturali e ambientali, alla stimolazione delle capacità creative nei giovani.

A ciò si unisce il progetto di creazione di postazioni di coworking, che si configurano come modalità di lavoro innovativo diffuso particolarmente tra giovani professionisti, allo scopo di creare una rete e uno scambio d’idee tra soggetti.

I risultati attesi, conseguentemente allo sviluppo delle azioni progettuali, sono: la rivalutazione dei padiglioni dei Cantieri e la loro trasformazione in luogo d’incontro, di scambio d’informazioni e d’idee progettuali, di crescita professionale e personale degli operatori e dei fruitori; la nascita di un Centro poli-funzionale che possa auto-sostenersi nel tempo e continuare a crescere alimentandosi di nuove professionalità e risorse umane ed economiche.

L’impatto che tale attività si propone è quello di avviare un miglioramento sociale e culturale del quartiere circostante ai padiglioni, grazie allo sviluppo di un dialogo tra gli abitanti della zona e gli operatori culturali impiegati nelle attività.

Infatti, questa fornisce un valore aggiunto alle strutture preesistenti nel contesto, in particolare mediante il Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità (CEAS), i laboratori didattici, di promozione e valorizzazione del territorio, la nascita del network “Legambiente Turismo”, volto a mettere in rete strutture ricettive e di ristorazione, tour operator che rispondano a requisiti di sostenibilità e qualità ambientale.

 

SOGGETTO RESPONSABILE: LEGAMBIENTE SICILIA ONLUS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE LA LINEA DELLA PALMA
CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE ALEXANDER VON HUMBOLDT ONLUS

Progetto confinanziato in collaborazione con Asja Ambiente Italia Spa, AzzeroCo2 il Clima nelle nostre mani, Erg Spa e Kyoto Club

GreenLab ai Cantieri

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK