Il lavoro, la libertà e l’importanza del Voto col Portafoglio

di

Gioosto partecipa alla quinta edizione del Cash Mob Etico il 29 aprile, organizzato da NeXt – Nuova Economia per Tutti e Fim-Cisl, che quest’anno si svolgerà online

Passata la Festa della Liberazione si avvicina la Festa del Lavoro.
Sembra scontato, dopo aprile viene maggio, ci ricordano le filastrocche popolari e il calendario.
Eppure, oggi, guardando quello che accade in Italia e nel mondo, non lo sono per nulla.

Chiusi in casa, dopo quasi due mesi, il nostro pensiero deve andare a chi ha combattuto per la libertà, in una guerra disumana, spesso dando la vita perché ogni donna e uomo autodeterminassero il proprio futuro, e ci deve ricordare di quanto queste libertà siano fondamentali e allo stesso tempo fragili, da custodire e preservare con l’impegno di tutti.

Dopo una settimana, il lavoro. Il lavoro libero.
Ai tempi del corona virus e dello smart working, balza agli occhi quanto il Lavoro, quello con la L maiuscola, sia un pezzo imprescindibile delle nostre vite: non tanto perché fatto a casa o in azienda, perché ci realizza e ci descrive, ci fa essere parte anche del sistema sociale e produttivo, è il mezzo che ci permette di vivere e di essere liberi.

Libertà e lavoro. Con un pizzico di presunzione, pensiamo che Gioosto sia un mezzo per diffondere entrambi, portando nelle case degli italiani prodotti buoni, fatti con il lavoro libero delle persone. Tutte persone che nel lavoro trovano la loro grande o piccola realizzazione: non essendo più un peso per le proprie famiglie, rimanendo nella terra che si ama, costruendo comunità e relazioni assieme a biscotti, olio, braccialetti e quaderni.

Allora perché non acquistare questi prodotti?
Se tutti i giorni non è possibile, sicuramente lo è per alcune referenze o in alcune giornate giornate particolari. Il 29 aprile sarà una di queste: un appuntamento per condividere esperienze positive e provare prodotti sostenibili, ambientalmente e socialmente.

Per il quinto anno consecutivo l’appuntamento con le aziende responsabili è organizzato da NeXt – Nuova Economia per Tutti con Fim-Cisl per dare voce alle buone pratiche che anche in questo momento di crisi stanno cercando di dare continuità al loro lavoro, anche con un progetto di riconversione o di supporto ai cittadini.

E per chi è maggiormente in difficoltà, in collaborazione con la Caritas di Benevento e il Consorzio Sale della Terra, nella giornata del 29 aprile realizzeremo la prima Spesa Sospesa Online: chi vuole potrà fare un acquisto di beni che verranno selezionati direttamente dagli operatori Caritas tra quelli presenti sulla nostra piattaforma e di cui c’è maggiormente bisogno.

Il Voto col Portafoglio per tutti, per noi e le nostre famiglie, per chi è in difficoltà e per le aziende sostenibili: non è una spesa, ma un investimento!

Regioni

Argomenti