E’ arrivato Gioosto!

di

Quando la tecnologia si sposa con l’amore per il proprio territorio, nasce l’ecommerce più gioosto che c’è!

Black Friday, withe monday, Shopping compulsivo, corsa all’ultimo regalo di Natale.
Tra la fine di novembre e il 24 dicembre l’acquisto selvaggio sembra essere diventata la normalità. La normalità di una società che vuole tutto e subito, che guarda i prezzi tralasciando i costi, che non guarda più cosa c’è dentro a quello che portiamo a casa o che mettiamo sulla nostra tavola.

La nostra associazione, NeXt – Nuova Economia per Tutti, coinvolge e attiva ormai da 7 anni aziende, associazioni, cittadini e soggetti di varia natura intorno ai temi della sostenibilità, nel cambio “del paradigma economico” (come dicono i professori), nel proporre un sistema di consumo e di produzione più attento alle persone e all’ambiente.
Dove il produttore è remunerato adeguatamente per il suo lavoro e si impegna a fare lo stesso con i suoi dipendenti e il consumatore non cerca un risparmio a tutti i costi ma sceglie quello che acquista non solo per il prodotto in sé ma anche per il progetto che ci sta dietro.

Tutto questo oggi è possibile grazie ai diversi mercati locali, alle botteghe del commercio equo e solidale, ai gruppi di acquisto, alle vendite dirette o alle linee di prodotto dedicate nella grande distribuzione. Ma online?

Ci siamo guardati intorno: all’orizzonte solo lo strapotere di Amazon.

Da qui l’idea: riunire in un’unica piattaforma le tante aziende che hanno progetti di sviluppo locale dietro alle loro produzioni e offrire alle persone prodotti non solo buoni ma che moltiplicano il valore generato. 

Il vantaggio è duplice: per le aziende avere un accesso al commercio online, che per realtà di dimensioni contenute rimane un investimento troppo oneroso da realizzare singolarmente, e per i consumatori la possibilità di trovare in un unico store multibrand, diversi prodotti difficilmente disponibili insieme sui canali tradizionali.

La piattaforma Gioosto è online dal 29 novembre, una data simbolica, scelta proprio per dire che non esiste una sola strada da percorrere, che non c’è solo l’economia basata sul massimo ribasso. Ma c’è una scelta diversa, che fonde la tutela delle persone con quella dell’ambiente e delle comunità locali, che soprattutto al sud gioca la carta del riscatto, con prodotti di altissima qualità che hanno alle spalle progetti e ideali di sviluppo sostenibile per i propri territori.

Consorzio Sale della Terra, Le Moire, Sprigioniamo Sapori, Made in Carcere, Cotti in Fragranza, Goel Bio, Nco sono solo alcuni dei produttori che hanno aderito a questo progetto, nella volontà di aumentare la creazione di valore condiviso. 

Scegliere aziende di questo tipo aiuta a costruire capitale sociale nei territori.
Portare a casa un prodotto gioosto è sostenere questi progetti, credere in un’economia migliore, per tutti.

E visto che a Natale siamo tutti più buoni, abbiamo riservato per tutti i lettori di Esperienze con il Sud un buono sconto.

Accedete su Gioosto dal link, avrete già uno sconto del 10% applicato al vostro carrello.

Regioni

Argomenti