Puliamo il mondo: Costruire bellezza col volontariato

di

pulizia del futuro parco

Ripulita da erbacce e rifiuti un’area destinata a diventare parco urbano ed orto didattico. Questa mattina i volontari del circolo Legambiente “Giuseppe Giordano” si sono dati appuntamento a San Cipirello. L’obiettivo è costruire bellezza.

L’area scelta per la giornata nazionale dedicata alla pulizia di spazi pubblici si trova a valle del centro abitato che sorge in provincia di Palermo. Un tempo individuato per ospitare un cinema, il terreno è stato destinato a verde pubblico. Legambiente ha proposto al Comune di trasformarlo in un parco urbano con alberi, panchine, area giochi ed un orto didattico. “I primi interventi – spiega Claudio Giordano, presidente del circolo – verranno realizzati con i fondi del bilancio partecipativo”.

All’iniziativa hanno preso parte anche alcuni amministratori comunali e i rappresentanti delle associazioni di volontariato: Liberessenze, Kaleidos Cultura e Natura, Liberitutti e l’Auser “Francesco Purpura” di Montelepre. Una rete che fa parte del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”, sostenuto da Fondazione con il Sud per creare una comunità di cittadini attivi nel riciclo e riuso dei materiali plastici nei territori della valle del fiume Jato.

Regioni